Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: 10 Febbraio. Giorno del...
Pubblicata il 8 febbraio 2019 | Notizie

10 Febbraio. Giorno del Ricordo del massacro delle Foibe

10 Febbraio. Giorno del Ricordo  del massacro delle Foibe
Il 10 febbraio la Repubblica Italiana celebra il “Giorno del Ricordo”, istituito dal Parlamento per ricordare l'orrore degli italiani uccisi nelle foibe e l'esodo dall'Istria, da Fiume e dalla Dalmazia di 350.000 italiani. L'Amministrazione comunale di Medicina commemora le vittime di una tragedia che riguarda tutto il Popolo italiano, che sia a perenne memoria di un terribile periodo storico, contro l'oblio che per tanto, troppo tempo ha causato sofferenze ai superstiti ed ai familiari di quell'immane atrocità.

"Il Giorno del Ricordo è stato istituito dal Parlamento per ricordare una pagina angosciosa che ha vissuto il nostro Paese nel Novecento - afferma il sindaco Onelio Rambaldi -. Una tragedia provocata da una pianificata volontà di epurazione su base etnica e nazionalistica. Le foibe, con il loro carico di morte, di crudeltà inaudite e di violenza, sono il simbolo tragico di un capitolo di storia, ancora poco conosciuto e talvolta addirittura incompreso, che racconta la grande sofferenza delle popolazioni istriane, fiumane, dalmate e giuliane, che dal passato tornano per metterci in guardia dai venti novecenteschi che spirano sull'Europa dei giorni nostri.
Le foibe servono a riunire fronti contrapposti che subirono ingenti perdite italiane e non a dividere, come qualcuno puntualmente ogni anno tenta di fare, strumentalizzando la commemorazione. Non posso certo accettare che qualcuno ricatti l'Anpi con palesi minacce di tagli ai contributi (che poi sono finanziamenti a progetti di ricerca storica), a fronte di supposte prese di posizione contro la tragedia delle foibe. Pur ammettendo diversità di vedute non si può negare quanto l'Anpi nazionale abbia fatto in questi anni per il recupero condiviso della memoria di questo Paese.
Cosa che non si può certo dire nei confronti di chi non perde occasione per distorcere la storia a propria convenienza.”

Spazi pubblicitari