Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Antonio Moresco al Gruppo...
Pubblicata il 18 febbraio 2019 | Notizie

Antonio Moresco al Gruppo di Lettura Medicina dellì 11 febbraio

Di Antonio Moresco (Mantova, 30 ottobre 1947), scrittore, saggista e drammaturgo, sono stati letti i libri L'addio e La lucina, due testi molto diversi, ma che condividono il tema del rapporto tra morti e vivi.

Ne L'addio il mondo dei vivi e quello dei morti comunicano e si assomigliano: con grandi città popolose di grattacieli e quartieri in espansione. Protagonista del romanzo è D'Arco, uno poliziotto morto, che deve tornare nel mondo dei vivi per fermare un massacro di vittime innocenti.

Macabro, violento, ma ironico alla maniera di Tarantino, L'addio è pieno di atmosfere cupe. Non vi sono descritti stati d'animo, ma si evincono dall'azione. Proprio per queste ragioni, se piace ad alcuni lettori, per altri è angosciante e incomprensibile. A volte risulta ripetitivo nella scrittura e nei pensieri dei personaggi. Il racconto delle azioni è spesso fatto elencando attività semplici, come in una specie di algoritmo.

Mescolando più generi, il poliziesco, il metafisico, il pulp, L'addio ricorda il film Il Corvo interpretato da Brandon Lee.

Il protagonista de La lucina, di cui non si conosce il nome, si è trasferito a vivere in montagna in un borgo abbandonato. Moresco, nell'incipit del romanzo fa dire al protagonista, circondato da una natura misteriosa: “Sono venuto qui per sparire”.

Favola deliziosa, fine, poetica, ma mai consolatoria, il romanzo è narrato in un linguaggio dolce, con diversi diminutivi, e un largo uso dell'aggettivo piccolo, come se l'autore volesse ridurre tutto al nucleo. Suggestive le immagini, molto frequenti, della natura che si riappropria degli spazi abbandonati dall'uomo.

Lunedì 11 Marzo 2019 si parlerà insieme all'autrice di uno dei romanzi a scelta di Caterina Cavina tra Le ciccione lo fanno meglio e La merla. Buona lettura.

Comunicato del Gruppo di Lettura di Medicina
Notizia pubblicata dalla Segreteria del Sindaco