Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Informazioni utili per il...
Pubblicata il 21 febbraio 2019 | Ambiente

Informazioni utili per il rispetto dell'Ambiente

Informazioni utili per il rispetto dell
Troppo spesso si riscontrano comportamenti errati da parte dei cittadini sulle questioni che riguardano l'ambiente, che si tratti di atteggiamenti dolosi o dovuti a mancanza di conoscenza.

E' necessario che i cittadini sappiano che ci sono una serie di possibilità che possono rendere la vita più semplice, più sostenibile, più corretta, in una parola più ecologica.

“I cittadini devono essere informati e aggiornati in merito a tutti i servizi e ai numeri di telefono a disposizione – spiega l'assessore all'Ambiente Francesca Zandi – per potersi attivare in prima persona nel rispetto dell'ambiente, diventando così un fruitore attento e attivo.
Perché ciò avvenga l'Amministrazione comunale deve coinvolgere tutti i cittadini, facendoli sentire coinvolti, fornendo gli strumenti per agire correttamente nel rispetto dell'ambiente e del territorio. Tali strumenti permettono di affrontare problematiche da risolvere sia quotidianamente sia in caso di emergenze.
L'insieme delle azioni virtuose che ognuno di noi mette in pratica nella vita di tutti i giorni fanno crescere il rispetto per l'ambiente, promuovono il senso civico e l'educazione ambientale.”

Rifiuti
E' possibile scaricare sullo smartphone la App “Il Rifiutologo” attraverso la quale scoprire in poche semplici mosse come riciclare un determinato rifiuto.

Stazione Ecologica di Medicina (via San Rocco)
Uno spazio a disposizione di tutti i cittadini dove si conferiscono i rifiuti che, per natura o dimensione, non possono essere gettati nei cassonetti su strada. La stazione ecologica integra la funzione dei cassonetti sul territorio. I rifiuti vanno consegnati con mezzi propri e già divisi per tipo. Il servizio è gratuito ed è rivolto soprattutto alle utenze domestiche.

Alla stazione ecologica si riceve lo sconto individuale di:
• 0,15 euro per ogni chilogrammo di carta/cartone, vetro/plastica/lattine, batterie esauste, olio minerale e vegetale
• 4 euro per ogni conferimento di diversa tipologia di Raee di grandi dimensioni (condizionatori, frigoriferi, computer, stampanti, tv, lavatrici, lavastoviglie).

Orari invernale di apertura al pubblico (ottobre- marzo)
Dal lunedì al venerdì: dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30, sabato dalle 8.00 – 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30.
Orari estivi di apertura al pubblico (aprile-settembre)
Dal lunedì al giovedì: dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 15 alle 16.30, venerdì: dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 15 alle 19, sabato dalle 8.00 – 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30.

Indirizzo: via S. Rocco
Numero verde: da fisso 800 999 500 da cell. 199 199 500
Sito internet: www.gruppohera.it

Ritiro ingombranti
Dove possiamo mettere il vecchio divano? Il forno non più funzionante? E tutti i mobili ed elettrodomestici che non usiamo più?
Se il materiale non è riutilizzabile e non si riesce a portarlo alla Stazione Ecologica.
Il Gruppo Hera offre il servizio gratuito di ritiro a domicilio, fino a 5 pezzi dei seguenti rifiuti:
• Ingombranti domestici generici (mobilio, materassi, poltrone, mensole, ecc…);
• Ingombranti derivati da apparecchiature elettriche ed elettroniche (grandi RAEE, frigoriferi, lavatrici, stufe, ecc…)
Si tratta di materiali che per tipologia, dimensioni o peso non possono essere conferiti con il servizio di raccolta ordinario e non possono essere facilmente portati alle stazioni ecologiche.
Per prenotazioni chiamare il Servizio Clienti 800 999 500

Acqua
Anche per quel che riguarda il bene primario per eccellenza, l'acqua, esiste una App “Acquologo” attraverso la quale si possono reperire informazioni utili relative alla composizione e alla durezza dell'acqua.

Pronto intervento
Per guasti o irregolarità nell'erogazione del servizio sulla rete sono invece attivi i seguenti numeri verdi:
• numero verde 800 713 666 per la segnalazione di guasti sulla rete gas
• numero verde 800 713 900 per la segnalazione di guasti alla rete idrica, fognaria e del teleriscaldamento
I numeri verdi per il pronto intervento sono attivi 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno.

Perdite di acqua
In merito alle perdite di acqua dovute a rotture nelle condutture idriche, le segnalazioni devono essere inoltrate ad Hera in quanto gestore del servizio, contattando il numero verde 800 713 900

Animali:
Gattile
L'associazione Felix nasce nel 1997, per iniziativa di generosi volontari, per la protezione del gatto randagio.
I gatti sono ospitati nell'Oasi Felina di Medicina, realizzata e gestita dall'associazione, su terreno offerto dal Comune.

Tel. 051 851678 - Via Caduti di Cefalonia, 266 - Medicina
E-mail: oasifelixmedicina@gmail.com
Sito Internet: http://oasifelix.altervista.org/index.html
Puoi aiutare donando il 5X1000 all'Associazione indicando il codice fiscale 91156130378

Canile intercomunale di Medicina, Budrio, Molinella e Castenaso
ASSOCIAZIONE RIFUGIO DI BAGNAROLA onlus
Via Fondazza 7/A Vedrana di Budrio
Contatti: tel. 0516929300 mail: posta@canile.org
Codice fiscale 03980160372

Aree sgambatura cani
Nel rispetto di tutti gli utilizzatori dell'area e dei cittadini che risiedono nella zona e per la corretta fruizione delle aree di sgambatura cani si ricorda che è obbligatorio rispettare le norme di comportamento affisse all'ingresso dell'area.
Inoltre si ricorda ai proprietari di essere correttamente muniti di attrezzatura idonea alla raccolta delle deiezioni e di provvedere immediatamente alla totale rimozione e smaltimento nei contenitori di rifiuti solidi urbani presenti nei pressi dell'area.

Spazi pubblicitari