Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: La Processionaria del...
Pubblicata il 5 marzo 2019 | Avviso

La Processionaria del pino: intervieni in tempo per debellarla!!

In questo periodo sono visibili i nidi e fra qualche settimana le larve mature abbandoneranno la pianta ospite e in fila indiana dirigendosi in processione verso un luogo adatto in cui interrarsi. In questo periodo è necessario che chi frequenta aree verdi controlli che siano libere dal fastidiosissimo insetto e, soprattutto, è bene evitare di fermarsi nei pressi di piante sempreverdi che presentano sulla chioma i nidi della processionaria, una matassa di fili di colore bianco visibile ad occhio nudo. E' infatti necessario evitare in qualsiasi modo il contatto, soprattutto per i bambini e per gli animali domestici, per questi ultimi l'inalazione o l'ingestione dell'insetto può persino essere letale.
Nell'uomo, la dermatite è la forma più frequente di reazione. In questi casi è utile intervenire con ghiaccio, con un antistaminico o con l'applicazione di creme a base di sostanze antistaminiche e/o cortisoniche.
Quando si rileva la presenza della Processionaria la zona viene recintata e interdetta dagli enti comunali preposti.
Nelle aree private è invece il proprietario che attua la verifica e se necessario, tramite ditte specializzate, opera la bonifica delle piante infestate.
Per la lotta alla processionaria occorre intervenire in diversi momenti dell'anno: in pieno inverno, laddove tecnicamente possibile, tagliando e bruciando i nidi larvali, adottando cautela e adeguate misure protettive personali. Poiché il taglio non abbatte completamente l'infestazione, a fine estate, verso la metà di settembre, bisogna effettuare ripetuti trattamenti alla chioma degli alberi con preparati microbiologici. Mezzi complementari di contrasto sono costituiti, inoltre, dalle trappole a feromoni sessuali per la cattura dei maschi adulti. Si ribadisce che queste attività devono essere effettuate da personale competente: non può essere affidata al fai da te.

Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata sul sito della Regione Emilia - Romagna

Comunicazione a cura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico

Spazi pubblicitari