Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Gli studenti della scuola...
Pubblicata il 11 marzo 2019 | Notizie

Gli studenti della scuola “Simoni” hanno incontrato Giovanni Impastato

Lunedì 11 marzo, gli studenti delle classi seconde della Scuola Secondaria “Simoni” si sono recati alla Sala del Suffragio per vedere il film “I cento passi” al quale è seguito un incontro dibattito con Giovanni Impastato, fratello di Peppino, da anni impegnato perché la figura e il pensiero del fratello non vengano dimenticati.

La proiezione del film “I cento passi”, diretto da Marco Tullio Giordana dedicato alla vita e all'omicidio di Peppino Impastato, è stato l'apice di un percorso di studio e approfondimento sulla mafia e sui personaggi eroici che l'hanno combattuta focalizzando la figura di Peppino Impastato come centrale nella discussione, che in questi mesi ha visto coinvolti gli insegnanti dell'Istituto Comprensivo di Medicina.

Al termine del film i ragazzi hanno esploso un applauso sentito e sincero che è stato riproposto a Giovanni Impastato nel momento in cui è salito sul palco presentato dall'assessore alla Scuola Dilva Fava, promotrice di questo percorso, che ha fortemente voluto che la testimonianza diretta del fratello di Peppino arrivasse ai giovani medicinesi. “Giovanni risponde al nostro invito già da diversi anni sempre con molto entusiasmo – ha annunciato dal palco l'assessore Fava - e per noi è un onore avere fra noi il cantore del messaggio di Peppino Impastato.”

Gli studenti hanno ascoltato le parole di Giovanni Impastato in silenzio e con attenzione, dopodiché si sono alternati per porgli le domande nate a scuola durante lo studio della figura del fratello.
Un'occasione importante per parlare direttamente con un protagonista della storia recente italiana. Una testimonianza diretta per comprendere meglio un periodo buio e violento della nostra storia e per conoscere “un ragazzo come loro” che decise di portare avanti la sua battaglia fino alla fine.

Per visualizzare la galleria fotografica cliccare qui

Spazi pubblicitari