Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Per chiedere il rinnovo di un’autorizzazione precedentemente rilasciata e scaduta devi  presentare “Domanda di Autorizzazione/Rinnovo” in marca da bollo da €16 compilata in ogni sua parte e con allegati i documenti richiesti in base al tipo di scarico effettuato.

Per il primo rilascio occorre il certificato dell’Ufficio di Igiene dell’Azienda USL di competenza o verbale della commissione medico-legale Inps nel quale è riconosciuta la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.
Se vuoi sapere come rinnovare un contrassegno vai nella scheda servizio dedicata (inserire link sito nuovo)

Per richiedere il certificato compila il modulo e invialo allo Sportello unico dell’edilizia (SUE). Scopri di più nella scheda servizio dedicata. (link sito nuovo )

L’accesso è libero il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
Il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18 è su appuntamento. (mettere link agenda)

Porta con te :

  • 1 fotografia recente (fatta da non più di 6 mesi) e a colori su sfondo bianco con le modalità di acquisizione e le caratteristiche indicate sul sito del Ministero degli Interni
  • tessera sanitaria/codice fiscale
  • documento di riconoscimento valido
  • carta d’identità in scadenza o deteriorata o denuncia per furto o smarrimento
Per i minori occorre anche:
  • modulo di assenso dei genitori per il rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio (solo nel caso in cui uno dei due genitori non possa essere presente). In caso di rifiuto o impossibilità all’assenso di uno dei due genitori è necessaria l’autorizzazione del Giudice Tutelare.

 Per i cittadini stranieri portare anche:
  • permesso di soggiorno valido
  • passaporto o documento di identità rilasciato dal Paese di origine in caso di richiesta di prima carta di identità.

Il rilascio costa 22 euro. Puoi pagare in contanti o con bancomat.

Se ospiti un cittadino extracomunitario, anche se minore, nella tua abitazione devi darne comunicazione entro 48 ore all’Autorità locale di Pubblica Sicurezza del luogo dove si trova l’immobile. Per il comune di Medicina l’Autorità locale è il Sindaco. Per altre informazioni (inserire link sito nuovo)

Spid è il sistema pubblico di identità digitale valido a livello nazionale e utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Con la tua identità digitale puoi accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione per presentare domande, istanze, richieste di servizi ed effettuare pagamenti.
Scopri come richiederlo nella scheda servizio dedicata (inserire link sito nuovo)

Se provieni da altro Comune italiano o dall’estero (Extra Unione Europea) e vuoi trasferire la residenza a Medicina o se cambi residenza all’interno del territorio comunale,devi presentare domanda entro 20 giorni dalla data di trasferimento.

  •  in presenza all’ufficio anagrafe solo su appuntamento;
  • con email semplice a anagrafe@comune.medicina.bo.it o una pec (posta elettronica certificata) all’indirizzo anagrafe@pec.comune.medicina.bo.it
  • online se sei in possesso di SPID, CIE o CNS sul sito ANPR – Anagrafe Nazionale Popolazione Residenti
  • consegna all’Ufficio Relazioni con il Pubblico;
  • raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Comune di Medicina, Via Libertà 103, cap.40059, con allegata copia documento di identità
Per ulteriori informazioni visita il sito.(inserire link)

Sul portale regionale Accesso Unitario. 

Le istanze per cui la Regione non ha predisposto l’invio attraverso Accesso Unitario devono essere presentate con la modulistica pubblicata sulla pagina web del Comune di Medicina.(mettere link)

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