Ansaldo Poggi. Lo Stradivari del Novecento

Dal 01 al 13 ottobre 2024

La mostra dedicata al grande maestro liutaio nativo di Villa Fontana. Medicina | Museo Civico e Pinacoteca Aldo Borgonzoni

Ansaldo Poggi. Lo Stradivari del Novecento

Cos'è

L’A.L.I. Associazione Liutaria Italiana, nata a Cremona nel dicembre 1979 con intenti di divulgazione culturale e tecnica a favore del diffondersi della cultura liutaria, in collaborazione con il Comune di Medicina organizzerà presso il Museo Civico di Medicina una mostra dedicata interamente al liutaio Ansaldo Poggi, per valorizzarne la produzione di strumenti riconosciuti ormai di altissimo valore.

La mostra, curata da Raffaella Guicciardi e Andrea Zanrè, vedrà esposti, accanto al violino Poggi del 1933 in esposizione permanente insieme alla liuteria del maestro presso lo stesso Museo Civico, altri cinque violini, una viola e un violoncello provenienti da raccolte private nazionali ed estere, in prestito per l’occasione.

Gli strumenti saranno perciò rappresentativi di tutta la produzione di Poggi a partire dagli anni ’20 sino agli anni ’80 del Novecento.

Inoltre, al piano superiore della pinacoteca sarà visibile parte della documentazione originale dell’Archivio privato Poggi. Per l’occasione è stato costituito un comitato scientifico composto dai maggiori esperti e collezionisti a livello nazionale e internazionale che si sono occupati della figura di Ansaldo Poggi. Nello specifico il comitato scientifico è composto da Gian Carlo Guicciardi (presidente), Elisa Scrollavezza, Paolo Bandini, Lorenzo Frignani (vicepresidente ALI) e Roberto Regazzi.

L’esposizione sarà pertanto l’occasione per fare il punto sulle fasi di lavorazione dei violini e sulla personalità del liutaio.

Ansaldo Poggi è universalmente considerato uno dei più importanti liutai del secolo scorso. Si diplomò in violino presso l’Accademia Filarmonica nel 1920, per poi essere accolto nella bottega del maestro Giuseppe Fiorini (1861-1934) a Zurigo.

Si trasferì a Bologna nel 1920 e iniziò a lavorare in autonomia vincendo molti e prestigiosi premi. Poggi continuò la sua attività lavorativa in via S. Vitale al numero 66 fino alla veneranda età di 91 anni. L’intera produzione di Poggi conta poco più di 400 strumenti ed è costruita in gran prevalenza da violini e da alcune decine di viole e violoncelli.

Gli strumenti realizzati dal maestro Poggi hanno generalmente un suono caratterizzato da molta potenza, prontezza, incisività e penetrazione.

In occasione della mostra il collezionista Giovanni Accornero ha donato al Museo Civico preziosi documenti del maestro insieme a strumenti di lavoro, disegni e forme da lui usate per costruire i suoi famosi violini. Tutto ciò sarà esposto e descritto per il pubblico.

Inaugurazione 1 ottobre ore 18 con intervento musicale di Enrico Celestino prima Viola dell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

Orari apertura mostra
martedì ore 18-21
giovedì ore 10-13
venerdì ore 15-19
sabato e domenica ore 10-13 e 14-19

Scopri in agenda il calendario completo con le visite guidate, i concerti e i convegni organizzati in occasione della mostra.

Tutte le persone

Museo civico e Pinacoteca "A.Borgonzoni"

Via Pillio, 1 - Medicina (BO)

01 ott

13 ott

Mostra ed eventi a ingresso gratuito

Biblioteca, museo civico e pinacoteca

Via Pillio, 1 Medicina (BO)

Cultura, politiche giovanili e volontariato culturale

Via Libertà, 103 - Medicina (BO)

Patrocinato da

Regione Emilia-Romagna
Città Metropolitana di Bologna
Nuovo Circondario Imolese

In collaborazione con:
FAI - Delegazione di Bologna gruppo Savena Idice-Sillaro
Festival narrativo del paesaggio
Scuola di musica Medardo Mascagni

Ultimo aggiornamento: 23/09/2024, 11:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!