Cos'è
La località di Portonovo si trova nell'estremo lembo settentrionale del territorio di Medicina, al centro delle terre che dall'età medievale costituivano il patrimonio della Partecipanza di Medicina, gestito dalla Comunità fino a tutto il sec.XVIII, poi autonomamente dal 1815 e fino al 1892. Il nome Portonovo è legato a uno dei collegamenti navigabili di cui era costellata in antico la "Bassa". Interrato forzatamente dai bolognesi il "Porto Vecchio" di Buda nel 1325, venne in seguito aperto un "Porto Nuovo" per ripristinare il traffico commerciale con le valli argentane e con il Po di Primaro.
Venerdì 11 ottobre 17.30 - Evento speciale Santa Croce e Portonovo, in musica e parole
Visita e convegno sul restauro della Chiesa di Santa Croce (con il direttore lavori Arch. Marco Prodi, Università di Parma, Regione EmiliaRomagna, Curia di Bologna, Amministrazione comunale, Genagricola), cena e concerto di musica barocca per organo e tromba.
Su prenotazione
Sabato 12 e domenica 13 ottobre dalle 15 alle 18 - Visite itineranti Portonovo, luogo del cuore
La visita si sviluppa nella Chiesa di Santa Croce, appena restaurata e riaperta al pubblico, e nell'antico borgo, con percorso itinerante, che porterà nei luoghi più significativi del paese, partendo dalla piazza, alla scoperta del cinema e delle antiche case dei mezzadri, granai e magazzini. Il percorso include anche la visita al piccolo cimitero della frazione, che offre la possibilità di approfondire le vicende storiche di inizio secolo del biennio rosso e delle lotte contadine.
Non è richiesta prenotazione