Cos'è
L'appuntamento fa parte del ciclo di tre incontri del Gruppo di lettura dedicati al tema Tra le righe della mente condotti da Massimo Zanettini, volontario della biblioteca.
Il gruppo di lettura è un gruppo che si riunisce per condividere emozioni legate alla lettura di un libro comune. Un ottimo modo per scoprire nuovi libri, per creare nuovi legami ed amicizie e per crescere insieme riflettendo insieme sulle proprie opinioni e su quelle altrui.
Il protagonista del romanzo, vincitore del Premio Strega Giovani 2020, è Daniele, un ragazzo di vent'anni che si sveglia in un ospedale psichiatrico senza sapere come ci sia arrivato. È stato sottoposto a un Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO) dopo una violenta crisi di rabbia e dovrà trascorrere sette giorni in osservazione, parlando con psichiatri per cercare di capire perché il mondo gli faccia così male. Daniele è sensibile e le sue esperienze sono segnate da alti e bassi emotivi estremi, portandolo a riflettere sulla fragilità dell'esistenza e sull'artificio della vita. Nel reparto psichiatrico incontra altri pazienti, ognuno con la propria storia e sofferenza, ma insieme trovano un senso di fratellanza e supporto reciproco. In questa ricerca di salvezza, Daniele non può più nascondersi dietro finzioni, ma si confronta con la sua vera natura.