Cos'è
La rassegna di conferenze “Tre Vite del Novecento Medicinese” si conclude con il terzo appuntamento dedicato alle figure di Mons. Francesco Saverio Bini, Don Giovanni Cattani e Maria Rosa Grandi
Ne parliamo con Padre Eliseo Tacchella, comboniano, Don Marcello Galletti e Matteo Marabini.
Mons. Bini, nato a Medicina nel 1886, si dedicò fin da giovane alla vita religiosa, entrando nell'Istituto per le Missioni Africane. Dopo aver studiato filosofia e teologia, fu ordinato sacerdote e si distinse per la sua opera missionaria, prima in Sudan e poi come Vicario Apostolico di Khartoum, dove trasformò la missione, costruendo scuole, chiese e potenziando le strutture. Uomo di grande intelligenza, prudenza e diplomazia, lavorò per l'espansione dell'Istituto e per il bene delle missioni. Morì nel 1953, lasciando un’impronta indelebile sulla Congregazione.
Don Giovanni Cattani, medicinese, nato nel 1931 è stato il primo parroco della parrocchia di Usokami in Tanzania dove ha trascorso dieci anni. Il suo lavoro pastorale è stato fondamentale per la nascita della Missione bolognese in quei luoghi. Muore a Medicina nel 2017.
Maria Rosa Grandi, classe 1955, medico volontario in Congo, dove trovò la morte nel 1986 a causa di un incidente d'auto.
Costi
Ingresso libero e gratuito
Ulteriori informazioni
Puoi seguire il ciclo di conferenze anche sul canale YouTube del Comune di Medicina