La "Back School", traducibile letteralmente come "Scuola della schiena", è un programma pensato per insegnare come prevenire e trattare il mal di schiena e la cervicalgia. Non si tratta di una semplice ginnastica, ma di un vero e proprio percorso educativo.
L’obiettivo principale della Back School non è solo alleviare il dolore, ma soprattutto individuare e rimuovere le cause che lo provocano. Poiché la maggior parte dei dolori è legata a una scarsa conoscenza della colonna vertebrale, a posture e movimenti errati, a stress psicologici e a una forma fisica non ottimale, la Back School si concentra su questi fattori di rischio.
Per ottenere risultati efficaci e duraturi, il programma integra elementi provenienti da diverse discipline: medicina, cinesiterapia, ergonomia, psicologia e educazione alla salute.
La Back School è considerata innovativa perché promuove un passaggio da un trattamento passivo a uno attivo. In altre parole, non si limita a prescrivere terapie, ma rende la persona sofferente di lombalgia protagonista attiva del proprio processo di cura
Il relatore sarà
Benedetto Toso docente di Posturologia e attività motoria preventiva e compensativa all'università Cattolica di Milano, fondatore della Back School Programma Toso nel 1972.
Parteciperanno:
- Dott. Stefano Cassarani medico di medicina generale
- Dott. Andrea Barducci medico di medicina generale
- Dott. Michele Scalioti medico fisiatra e agopuntore
- Dott.ssa Patrizia Millina laureata in psicologia e professional counselor
- Dott.ssa Elena Mazzoni osteopata e massofiosioterapista
- Dott.ssa Chiara Cappellotto chinesiologa e docente Back Scholl
- Dott.ssa Alessandra Graldi chinesiologa, posturologa e docente Back Scholl
- Dott.ssa Gloria Ciarlariello chinesiologa, massoterapista e docente Back Scholl
- Dott.ssa Monica Guidi chinesiologa e docente Back Scholl specializzata in posturologia clinica