Cos'è
Buon compleannno Pimpa!...era il 13 luglio del 1975 quando Altan pubblicò sul Corriere dei Piccoli la prima storia della Pimpa, Pimpa e la Luna.
Il 2025 segna esattamente 50 anni da quelle primissime pagine e per l’occasione Franco Cosimo Panini Editore, insieme a biblioteche e realtà della Città Metropolitana di Bologna, organizza una mostra e una serie di eventi per celebrare nel migliore dei modi la tanto amata cagnolina a pallini rossi.
Altan crea la Pimpa mentre disegna insieme alla figlia piccola, quando lei gli chiede di disegnare un cane: in quel momento nasce anche un'icona del fumetto per l’infanzia, che riempirà le pagine del Corriere dei Piccoli dalla sua nascita fino alla chiusura della rivista, nel 1994. La Pimpa continua però a vivere e a piacere a nuove generazioni di lettori e lettrici: albi monografici, serie animate e, in tempi più recenti, anche tantissimi omaggi di autrici e autori contemporanei, cresciuti leggendo le sue storie. Con una formula ineguagliata, la Pimpa racconta magistralmente uno sguardo bambino sul mondo, con le sue storie surreali, oniriche, comiche, liriche.
L'editore, per l'occasione, ha donato materiali che verranno distribuiti ai bambini .
Costi
Ingresso libero e gratuito. Per informazioni chiama 051 6979209