Allerta meteo, venerdì 20 settembre scuole aperte

Allerta meteo, venerdì 20 settembre scuole aperte
Didascalia

[Aggiornamento 20 settembre ore 14]

Oggi tutte le scuole e i servizi si sono svolti regolarmente.

I livelli dei fiumi del nostro territorio sono tutti tornati nella soglia di piena sicurezza.

I Volontari Protezione Civile Medicina stanno supportando le famiglie della frazione di Sant'Antonio coinvolte dall’ingrossamento del canale del Sesto Basso, alimentato dalle rotte di Idice e Quaderna.

Continuano i monitoraggi e le verifiche dei tecnici comunali

[Aggiornamento 19 settembre ore 17]

Venerdì 20settembre sono aperte tutte le scuole, comprese le superiori M.Canedi e G.Bruno.

I collegamenti da e per Medicina sono percorribili.

Confermata la chiusura del ponte sul Sillaro della SP50 da Portonovo in direzione Spazzate Sassatelli.

Continua il monitoraggio delle due situazioni critiche sul territorio: la rottura del Quaderna presso l’azienda CLT in via Sant’Antonio e la rottura dell’Idice a #Budrio.

[Aggiornamento 19 settembre ore 9.30]

Le scuole sono aperte e tutti i servizi garantiti (come da precedente comunicazione chiuse le scuole superiori M.Canedi e G.Bruno)

Il ponte dell’Idice è stato riaperto al confine con Molinella.

Chiusa la SP50 a Portonovo nel tratto del ponte sul Sillaro, i
n via precauzionale sono state evacuate alcune famiglie di Portonovo, dalle abitazioni più vicine al torrente.

Stiamo monitorando l'evolversi della situazione con particolare attenzione sui fiumi Sillaro e Idice.

Siamo sul posto anche per controllare:

• la rottura del Quaderna presso l’azienda CLT in via Sant’Antonio
  • i canali Sesto Alto e Sesto Basso che attraversano Sant’Antonio
[Aggiornamento 18 settembre ore 17]

Su richiesta della Regione Emilia-Romagna, in seguito all’emissione dell’allerta rossa per criticità idrogeologica, il Comune di Medicina ha deciso che domani giovedì 19 settembre, l’attività didattica sarà sospesa, in via precauzionale, nelle scuole superiori del territorio M. Canedi e G.Bruno.

La chiusura è prevista per limitare gli spostamenti in ambito extra comunale.

È annullato inoltre il mercato settimanale del giovedì.

Invitiamo i cittadini e le cittadine a tenersi aggiornati seguendo solo i canali ufficiali del Comune.

Abbiamo attivato il Centro Operativo Comunale (COC) e stiamo monitorando la situazione.

Numeri utili per le emergenze
Numero COC
Numero unico di Polizia Locale 800 446 611

Servizio di Alert System
Iscriviti ad Alert System
il servizio gratuito che permette di ricevere una telefonata in tempo reale in caso di allerte meteo o emergenze in corso.

Registrati su Comune di Medicina - Alert System e segui le istruzioni nella pagina e rispondi alla telefonata per confermare il tuo numero di telefono.

Bollettino meteo sul portale regionale

Cosa fare in caso di maltempo?
Alcuni consigli e norme di comportamento da tenere a mente e a portata di mano durante possibili situazioni di emergenza:

Ultimo aggiornamento: 26/09/2024, 10:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!