Carta dedicata a te: pubblicata la lista dei beneficiari

Dettagli della notizia

Nel Comune di Medicina sono state selezionate 188 famiglie

Data:

16 settembre 2024

Carta dedicata a te: pubblicata la lista dei beneficiari
Didascalia

Che cos'è la Carta dedicata a te

È una carta prepagata dal valore di 500 euro da usare per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti o di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

I beneficiari sono stati individuati da Inps, nei limiti delle carte assegnate a ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti dal Ministero (residenza nel territorio italiano; Isee inferiore a 15mila euro; assenza di altre misure di sostegno economico) e ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto legge.

In particolare è data la priorità a nuclei familiari composti da non meno di tre componenti:

  • di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, con priorità ai nuclei con indicatore Isee più basso;
  • di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, con priorità ai nuclei con indicatore Isee più basso;
  • con priorità ai nuclei con indicatore Isee più basso. 
È concessa una sola carta per ogni nucleo familiare.

Come consultare l’elenco dei beneficiari

La graduatoria è stata redatta in forma anonima per garantire la riservatezza dei dati. Puoi verificare se rientri tra i beneficiari attraverso il numero di protocollo dell’attestazione INPS-ISEE-DSU 2024, rilasciato dal sistema Inps in sede di presentazione telematica dell’Isee.

Le famiglie beneficiarie riceveranno una comunicazione a casa in merito all’assegnazione del contributo con le indicazioni per il ritiro della carta presso gli uffici postali.

Come ritirare la carta

I nuovi beneficiari presenti in graduatoria (cioè chi non l'aveva ricevuta l'anno scorso) potranno ritirare la Carta dedicata a te presso qualsiasi Ufficio Postale. Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:
  • il codice di riferimento della carta postepay abbinata e reperibile nella comunicazione inviata;
  • un documento di identità in corso di validità;
  • il codice fiscale/tessera sanitaria. 
Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, è possibile prenotare un appuntamento presso un Ufficio Postale direttamente a questo link, oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Poste Italiane. 

Se non ricevi la lettera dal Comune, da ottobre potrai richiederla presso l'ufficio scuola negli orari di apertura al pubblico. 

I nuclei già beneficiari nel 2023 non devono recarsi in Ufficio Postale. L’importo di 500 euro viene caricato sulla card già attiva. 
Se hai smarrito la Carta puoi richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
  • un documento di identità in corso di validità;
  • il codice fiscale/tessera sanitaria;
  • la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Per bloccare la vecchia carta e richiederne una nuova devi:
  • bloccare immediatamente la carta: contatta il servizio clienti al numero 800 210 170;
  • denunciare lo smarrimento o il furto: è importante fare una denuncia di smarrimento o furto presso le autorità competenti, come la polizia o i carabinieri. Questo passaggio è cruciale per tutelarti da eventuali usi fraudolenti della carta. Conserva una copia della denuncia, poiché potrebbe essere richiesta durante la procedura di sostituzione della carta;
  • richiedere una nuova carta: ultimo passo è recarsi all'ufficio postale, compilare il modulo allo sportello e presentare la denuncia e il documento di identità in corso di validità.

Quando utilizzare la carta

Le carte saranno operative da settembre 2024. Per non perdere la somma accreditata è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2024. Le somme accreditate dovranno essere spese entro il 28 febbraio 2025, data di conclusione della misura.

Per maggiori informazioni consulta il sito del Ministero.

Ultimo aggiornamento: 23/09/2024, 10:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri