Inaugurata la nuova sede dell'associazione PerLeDonne a Medicina

Dettagli della notizia

Cerimonia di inaugurazione

Data:

16 dicembre 2024

Inaugurata la nuova sede dell
Didascalia

L'associazione PerLeDonne ha inaugurato oggi la nuova sede a Medicina, in via della Resistenza 166, alla presenza del Sindaco Matteo Montanari, dell’Assessore alle Pari Opportunità Dilva Fava, della referente del punto territoriale Roberta Recinto, del Capitano Domenico Lavigna, del Tenente Luca Filopei, dell'Ispettrice PL Michela Fusella, delle volontarie dell'associazione, degli studenti e delle studentesse dell’Istituto Giordano Bruno.

Nella nuova sede, le volontarie accoglieranno le ragazze e le donne per dare supporto e consulenza il primo e terzo mercoledì del mese dalle ore 15 alle 17. Inoltre, saranno presenti tutti i mercoledì dalle 9 alle 10 presso la Casa della Salute.

Il Comune ha dato in concessione gratuita l’utilizzo degli spazi all’interno dell’ex Lazzaretto, dove attualmente ci sono anche altre associazioni del territorio che si impegnano per la Comunità.

Per l’occasione, il Rotary Bologna Valle dell'Idice, rappresentato dal presidente Maurizio Mattei, ha donato un computer portatile all'associazione che sarà utilizzato per lo svolgimento delle loro attività. 

A Medicina, l’associazione PerLeDonne si è formata nel 2013 grazie all’impegno di un gruppo di donne medicinesi, su sollecitazione dell’associazione di Imola, con l’intento di creare una rete di solidarietà e supporto per le donne vittime di violenze e maltrattamenti. 

L’inaugurazione della prima sede avvenne il 19 settembre 2013 a Villa Pasi, con la presenza del Sindaco Onelio Rambaldi e dell’assessora Valeria Ventura.

Il principale obiettivo dell’associazione è diffondere la cultura del rispetto, della non violenza e della non discriminazione, attraverso attività culturali e di sensibilizzazione. Per questo, l’associazione collabora attivamente con l'Amministrazione comunale, le scuole e le altre realtà associative locali.

Sempre presente in eventi e manifestazioni a Medicina, l'associazione si impegna a promuovere una corretta cultura del rapporto tra i generi, con iniziative come flash mob, fiaccolate, camminate, dibattiti pubblici, laboratori scolastici, corsi di formazione e attività con i gruppi giovanili e le associazioni di volontariato.

Un aspetto fondamentale della missione dell’associazione è il lavoro con le scuole. I giovani, in fase di crescita e formazione, sono il futuro e vanno educati fin da piccoli alla non violenza, alla tolleranza e all’accettazione della diversità come valore. 

Quest’anno sono stati presentati tre progetti alle scuole focalizzati sul contrasto agli stereotipi e pregiudizi, promuovendo un’educazione sentimentale che aiuti a riconoscere e gestire i propri sentimenti, affrontando i cambiamenti con un linguaggio inclusivo e rispettoso che valorizzare tutte e tutti.

«Oggi con l'inaugurazione di questa sede compiamo un piccolo ma importante passo verso nuovi orizzonti. In questo spazio, ogni donna troverà ascolto senza giudicare e senza pregiudizi. La lotta contro la violenza sulle donne è una battaglia che ci riguarda a tutte e tutti. La nostra azione quotidiana, la forza collettiva e di rete sono fondamentali per costruire un futuro di vera parità e giustizia. Un ringraziamento speciale va a tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo spazio, alle Istituzioni, alle volontarie e a tutti coloro che ci hanno supportato in questo cammino» - dichiara la referente territoriale dell’associazione PerLeDonne Roberta Recinto. 

 «Grazie a tutte le volontarie dell’associazione che si impegnano quotidianamente nel nostro territorio contro la violenza, la discriminazione di genere e nella promozione dei diritti delle donne e delle persone vulnerabili» - dichiara il Sindaco di Medicina Matteo Montanari.

Ultimo aggiornamento: 16/12/2024, 13:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri