Percorsi di memorie, l'evento culturale alla scoperta del cimitero monumentale di Medicina

Dettagli della notizia

Iniziativa nell'ambito della settimana dedicata alla scoperta del valore civile e culturale dei cimiteri europei

Data:

14 maggio 2024

Percorsi di memorie, l
Didascalia

Quest'anno in occasione della Settimana della scoperta dei Cimiteri Europei (WDEC)- promossa da ASCE (Association of Significant Cemeteries of Europe) - Medicina organizza e promuove tre iniziative per valorizzare uno dei luoghi più simbolici del territorio, il cimitero di Medicina, riconosciuto monumentale e storico con D.G. Regione Emilia-Romagna n. 1938 del 13/11/2023.

Percorsi di memoria: gli appuntamenti curati da Roberto Martorelli

• Domenica 26 maggio alle 15 -  Visita guidata gratuita
Donne della bassa, storie grandi e piccole della comunità di Medicina
Una passeggiata alla scoperta di alcune figure che hanno contribuito alla Storia della propria comunità.
Ritrovo all'ingresso del Cimitero di Medicina, via della Resistenza 322

• Venerdì 31 maggio alle 20.45 -  Incontro
Verde ornamentale e verde simbolico. La presenza di piante e fiori nei cimiteri
Un momento dedicato alle peculiarità del verde ornamentale delle città silenti e della simbologia presente nei monumenti funebri.
Sala del Camino della Biblioteca, via Pillio 1

• Domenica 2 giugno alle 15 -  Visita guidata gratuita
Storie e persone della città di Medicina
Una passeggiata alla scoperta del centro storico di Medicina, partendo dalle memorie
e dai monumenti del centro si arriverà al cimitero, dove sono conservate interessanti memorie della storia locale.
Ritrovo all'ex Lavatoio, via dell'Osservanza

Coordinamento a cura di Area metropolitana dei Cimiteri Storici della Regione Emilia Romagna.

Se vuoi approfondire visita la sezione Patrimonio culturale del sito della Regione Emilia-Romagna.

Ultimo aggiornamento: 05/06/2024, 12:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!