Post alluvione: la presidente della Regione ER Irene Priolo in visita a Medicina

Dettagli della notizia

L’incontro per fare il punto sulla ricostruzione post alluvione

Data:

7 agosto 2024

Post alluvione: la presidente della Regione ER Irene Priolo in visita a Medicina
Didascalia

Dopo l’ultimo colloquio in Regione col commissario straordinario alla ricostruzione Figliuolo e gli amministratori locali, la presidente facente funzioni con delega alla Protezione civile Irene Priolo è in visita anche nel Comune di Medicina.  

L’incontro per fare il punto sulla ricostruzione post alluvione si è svolto martedì 6 agosto nel Palazzo comunale tra la presidente della Regione ER, il Sindaco e la giunta del Comune di Medicina.

Irene Priolo insieme al Sindaco Matteo Montanari, consigliere della Città metropolitana recentemente delegato al coordinamento degli interventi di ricostruzione post alluvione, si sono confrontati su diversi argomenti tra cui le nuove ordinanze in arrivo a settembre, la programmazione delle risorse già stanziate e le tempistiche dei Piani speciali.

Durante la giornata hanno effettuato sopralluoghi in alcune aree dei territori alluvionati nella provincia di Bologna. Tra gli interventi principali quello del ponte della Motta che collega Budrio e Molinella.

In seguito, la presidente ha visitato la società cooperativa locale Agribioenergia, un’azienda dinamica basata sull’economia circolare che produce energia rinnovabile e coltiva piante officinali, esportate in tutto il mondo, innovando e rispettando l’ambiente.

L'impegno post alluvione porterà il Comune di Medicina nei prossimi mesi a realizzare numerosi interventi dedicati alla viabilità con risorse messe a disposizione dalla struttura commissariale. Oltre 1 milioni di euro saranno destinati alle asfaltature delle strade comunali danneggiate dall’alluvione. Sono in progettazione e quindi saranno avviati nel 2025 i cantieri per il rifacimento del ponte di via Massarolo (900 mila euro) e la messa in sicurezza del ponte di via Cantagrillo (80 mila euro).

«È il momento di accelerare gli interventi di ricostruzione per dare un segnale concreto alle tante famiglie e imprese che stanno ancora vivendo i disagi causati dall’alluvione. In questi giorni sto prendendo visione della situazione nella Città metropolitana. Collaboreremo col commissario e la Regione per velocizzare i cantieri» - dichiara Matteo Montanari, consigliere della Città metropolitana con delega al coordinamento degli interventi di ricostruzione post alluvione.

Ultimo aggiornamento: 05/09/2024, 09:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri