Il bando premia la sostenibilità ambientale, economica e sociale, l’inclusività e la capacità di rafforzare l’identità internazionale e cosmopolita di Bologna, oltre ad avere finalità e modalità di lavoro orientate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, promossi dall’ Agenda ONU 2030.
Il bando intende inoltre favorire l’imprenditoria femminile in linea con le politiche promosse dalla Città metropolitana di Bologna in favore della parità di genere, in particolare attraverso il Piano per l’Uguaglianza.
Oltre al contributo in denaro, le realtà vincitrici accederanno a opportunità e servizi offerti dalla Città metropolitana e dai partner del “Premio Barresi - Bando per l’assegnazione di incentivi a imprese giovanili e sostenibili 2024”.
Chi può partecipare?
Micro e piccole imprese, regolarmente costituite e iscritte al Registro Imprese, che:
- siano guidate in prevalenza da giovani under 36. Possono quindi presentare domanda le imprese individuali con titolare di età inferiore ai 36 anni. Nel caso delle società, anche cooperative, i soci dovranno prevalentemente essere under 36;
- abbiano almeno un’unità operativa sull’area metropolitana di Bologna. La sede legale dovrà essere posta sull’area metropolitana di Bologna o, in alternativa, sul territorio emiliano-romagnolo.
Le imprese dovranno poi tendere - ad esempio attraverso particolari strategie, modalità di lavoro, prodotti/servizi - al raggiungimento di almeno uno dei
17 obiettivi dell’Agenda 2030Il Premio Barresi è finanziato con risorse del Programma PN Metro Plus e città medie Sud 2021-2027, nel quadro del progetto BO1.1.3.1.a “Nuova imprenditoria e innovazione delle imprese - incentivi e servizi per il rafforzamento del sistema economico”.
Il bando scade alle ore 23.59 del 5 dicembre 2024Puoi presentare domanda compilando il
modulo online .Per informazioni: