Il bando è rivolto a chi intende rottamare un generatore di calore a biomassa legnosa di potenza inferiore o uguale a 35 kWe e con classificazione emissiva fino a 4 stelle e, contestualmente, acquistare e installarne uno nuovo a 5 stelle o una pompa di calore.
L’obiettivo della misura è quello di ridurre l'inquinamento atmosferico incentivando le famiglie a migliorare l’efficienza energetica dei propri impianti come previsto dal Piano aria integrato regionale (Pair).
Il bando ha una disponibilità di 19 milioni di euro e i contributi saranno assegnati fino a esaurimento dei fondi disponibili ai richiedenti in possesso dei requisiti secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.
Puoi fare domanda entro le ore 14 del 31 dicembre 2024.
Requisiti
Residenti nei comuni delle zone di pianura dell’Emilia-Romagna già assegnatari, a partire dal 1° gennaio 2023, del contributo ‘Conto termico’, il fondo per incentivare la produzione di energia termica e per sostenere gli interventi mirati al miglioramento dell’efficienza energetica di edifici e abitazioni da parte del Gse (Gestore servizi energetici).
Valore del contributo
Gli importi variano a seconda del tipo di impianto installato:
- caldaia a legna fino a 8000 euro
- caldaia a pellet fino a 7000 euro
- pompe di calore fino a 6000 euro
- termocamini/termostufe/termocucine fino a 5000 euro (esclusivamente se generatori di calore collegati tramite scambiatori all’impianto di riscaldamento a radiatori o a pavimento)
- inserto camino a legna fino a 4000 euro
- stufa a legna fino a 3000 euro
- stufa a pellet fino a 3000 euro
Come presentare la domanda?Accedi con Spid sul
sito della Regione dedicato al bando