In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, il Nuovo Circondario Imolese ha presentato il programma del progetto Scarpe Rosse in cammino per il Circondario, una serie di eventi pubblici in programma fino al 30 novembre 2024 che hanno come obiettivo sensibilizzare la comunità e a promuovere la parità dei diritti.
Le iniziative a Medicina
in collaborazione con varie realtà e associazioni del territorio:
Domenica 24 novembre ore 14 al Parco di Villa Pasi Coperta di abbracci: esposizione della coperta ad uncinetto del gruppo Chiacchere e uncinetto e dell'Associazione per le Donne. Esibizione delle atlete della ASD Ginnastica Medicina.
Domenica 24 novembre ore 18 alla Sala del Suffragio (via Libertà, 60) Otello solo spettacolo teatrale.
Lunedì 25 novembre alla Sala del Suffragio replica dello spettacolo teatrale Otello solo riservato alle classi terze della scuola secondaria di primo grado G.Simoni.
Lunedì 25 novembre ore 10.30 alla Chiesa di Santa Maria della Salute (via Cavallotti, 14) inaugurazione mostra fotografica Parla... e proteggi il tuo silenzio a cura della Fondazione Donati Zucchi.
Martedì 26 novembre proiezione del film Un giorno perfetto riservato alle classi terze, quarte e quinte del liceo G.Bruno e dell'isitututo professionale M.Canedi.
Giovedì 28 novembre ore 20.45 alla Sala del Suffragio proiezione del film La notte dei 12.
Per conoscere tutti gli altri eventi nei comuni del Nuovo Circondario Imolese leggi il volantino allegato.
Cosa fa in concreto il Nuovo Circondario Imolese per contrastare la violenza di genere
Il programma rappresenta il lavoro costante del Nuovo Circondario Imolese, in sinergia e in collaborazione con l'Azienda Servizi alla Persona (ASP) Circondario Imolese, con il Tavolo tecnico Contrasto al Maltrattamento coordinato dall’AUSL di Imola, con la Città Metropolitana di Bologna e con le associazioni del territorio, che hanno consentito di ottenere dati significativi per guidare nuove azioni di prevenzione e sostegno, oltre a favorire nuovi accordi di collaborazione per migliorare l'accesso alle risorse sociali ed educative sul territorio.
I costi sostenuti dall’ASP, Azienda dei Comuni, per le azioni di protezione messe in campo a favore delle vittime di maltrattamento, per il 2023 a Bilancio consolidato, si attestano sui 525.000 euro circa per le rette/progetti per i collocamenti di donne e minori, a cui si aggiungono quelli della convenzione metropolitana sostenuti direttamente dal Nuovo Circondario Imolese.
I percorsi di accompagnamento delle donne verso l’uscita da contesti di violenza sono spesso supportati anche da interventi di tipo economico a sostegno della progressiva indipendenza. Nel corso del 2023 sono stati erogati contributi economici specifici che si aggiungono ad altri interventi a favore del sostegno abitativo e per l’accompagnamento nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza (16.216 euro per versamento depositi cauzionali e canoni di locazione per periodi prolungati, utenze, arredi, eventuali contributi diretti alla donna). L’intervento ha coinvolto 13 donne.
I dati più recenti forniti dall'ASP mostrano un quadro aggiornato degli accessi delle donne che hanno subito violenza: 36 nuove situazioni di violenza ai danni delle donne di cui n. 24 sono cittadine italiane, 10 sono extracomunitarie e 2 sono cittadine comunitarie.
Dal 2022 è attivo presso l’AUSL di Imola il “Tavolo tecnico di contrasto alla violenza”, una rete di professionisti che nel corso degli ultimi anni si è sempre più specializzata nell’accoglienza e nella presa in carico delle donne vittime di violenza e che opera per evidenziare, grazie alla rappresentazione di tutte le componenti di questo organismo, il contributo peculiare che ciascuna di esse può portare nel contrasto al fenomeno. Rappresenta l’esempio per cui collaborazione e confronto strutturato divengano valore aggiunto e circolo virtuoso nel contrasto alla violenza di genere.
Nel 2015, con l’avvio della Città metropolitana è stato realizzato un Accordo Metropolitano per la realizzazione di attività ed interventi di accoglienza, ascolto ed ospitalità per donne maltrattate o che hanno subito violenza 2025-2027, fra enti locali e associazioni che ha consentito di creare un sistema di ambito metropolitano per l’accoglienza e ospitalità di donne maltrattate o che hanno subito violenza, articolato su tre livelli con l’ospitalità in pronta accoglienza, l’ospitalità in seconda accoglienza, consulenza, ascolto e sostegno.
Il Nuovo Circondario Imolese, sottoscrittore dell’accordo, concorre alla realizzazione del sistema mettendo a disposizione risorse strutturali e finanziarie promuovono il monitoraggio delle azioni del sistema di accoglienza, ospitalità e ascolto e, in collaborazione con le associazioni, valutano l’efficacia degli interventi.
Per il prossimo triennio e per potenziare l’efficacia dei servizi offerti, le parti politiche hanno deciso di aumentare le risorse che gli enti locali mettono a disposizione ai Centri Antiviolenza che garantiscono tutti i 3 livelli, di accoglienza ed ospitalità.
Le panchine rosse, simbolo di riflessione sul fenomeno della violenza contro le donne a Medicina:
Sono cinque le panchine rosse presenti sul nostro territorio:
- Area Pasi (Medicina)
- Parco via Barbarossa (Medicina)
- c/o Associazione culturale (Villa Fontana)
- via Portonovo (Portonovo)
- c/o Lacme (Fiorentina)
Trovi in allegato la mappa delle panchine rosse presenti nel territorio del Nuovo Circondario Imolese.