Terminati i tempi delle presentazioni delle domande di iscrizione (30 novembre di ogni anno), la Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) procede agli accertamenti di Legge, gli idonei vengono inseriti nell’Albo degli scrutatori di seggio a partire dal gennaio successivo.
A coloro che non siano stati inclusi nell’Albo, la Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.), notifica per iscritto la propria decisione, indicandone i motivi.
Le elettrici e gli elettori del Comune che intendono proporre ricorso avverso la denegata iscrizione, oppure avverso la indebita iscrizione nell’Albo, devono presentarlo alla 9ª Sotto Commissione Elettorale Circondariale (SCECIR) di Imola entro 10 (dieci) giorni dalla scadenza del termine di deposito dell’Albo in Segreteria Comunale. Il ricorrente che impugna un’iscrizione deve dimostrare di aver fatto eseguire, entro i cinque giorni successivi alla presentazione, la notificazione del ricorso alla parte interessata, la quale puo’, entro cinque giorni dall’avvenuta notificazione, presentare un controricorso alla stessa commissione elettorale circondariale.
Entro il 15 gennaio di ciascun anno, l'albo è depositato nella segreteria del comune per la durata di quindici giorni e chiunque ha diritto di prenderne visione.
L'ufficio è competente solo per l’attività di istruttoria mentre la titolarità dell’aggiornamento vero e proprio è in capo alla Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.)
Gli scrutatori di seggio, per le consultazioni elettorali, vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) nel periodo che va dal 25° al 20° giorno precedente la data della consultazione elettorale.