Le consulte tematiche sono formate con atto ricognitivo della Giunta che prende atto:
- delle designazioni pervenute da associazioni, organismi, enti, istituzioni;
- delle designazioni effettuate dalla maggioranza e minoranza consiliare;
- delle autocandidature di cittadini residenti, italiani o di altra nazionalità, proposte con un numero minimo di 10 firme di residenti, per un massimo di 5 componenti nominati in questo modo.
Partecipano di diritto membri designati da associazioni con sede nel territorio comunale, che operano nel settore di riferimento e convenzionate o concessionarie di locali del Comune, a prescindere dalla durata.
Le consulte territoriali sono formate da persone in possesso dei seguenti requisiti documentati da autocertificazione:
- residenza nel territorio per il quale presentano la propria candidatura o una sede di attività economica o professionale;
- età minima di 16 anni compiuti;
- non ricoprire cariche pubbliche elettive;
- non avere riportato condanne penali, né avere carichi penali pendenti;
- non essere dipendente o collaboratore del Comune.