Cos'è
Il progetto “Non voglio mica la luna” è un laboratorio nato nel 2008 da un’idea di Fulvia Lionetti, attrice e dottoressa in discipline del teatro.
L'iniziativa si inserisce nel ricco cartellone che l'amministrazione comunale ha messo in campo in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
La regista infatti,ha deciso di concentrare la sua ricerca artistica partendo dal genere a cui appartiene, attribuendo alla rappresentazione teatrale il valore di quel luogo in cui manifestare il proprio corpo politico di donna contemporanea.
La performance è frutto del laboratorio di teatro al femminile con una nuova ricerca dal titolo "Se perdo te": “Ci sono centinaia di levatrici, di ricamatrici, di operaie qualificate, di telefoniste, telegrafiste, maestre, infermiere il cui lavoro è diventato cifra della propria identità necessarie come l'aria che respiriamo ma precarie e mal retribuite.
Ridono amare davanti al baratro di una generazione che si è persa diritti, pensioni e giorno dopo giorno anche il futuro, mica solo il loro.
Sono il cuore di questa storia che siamo pronte a raccontare."
Il laboratorio iniziato il 29 ottobre si svolge tutti mercoledì dalle 18.30 alle 20.30 al Medicivitas.
Foto di copertina di Giuditta Pellegrini.