Il nuovo stemma del Comune di Medicina

Dallo studio storico preliminare alla realizzazione del restyling

Data:

23 luglio 2024

Il nuovo stemma del Comune di Medicina
Didascalia

Lo stemma del Comune di Medicina cambia veste grafica.

Senza modificare la struttura dello stemma presente sul gonfalone del Comune di Medicina e quindi mantenendo inalterati i suoi elementi costitutivi essenziali, è stata effettuata una semplificazione grafica e uno studio per ottenere la migliore riproducibilità possibile nei vari formati, dimensioni e sui vari materiali.

La nuova veste dello Stemma del Comune è estremamente funzionale agli usi odierni e crea un ponte tra lo Stemma Araldico ed il brand che contrassegna il Comune stesso.

Il lavoro fatto è nato dall’esigenza di migliorare la comunicazione, sia interna che esterna, dell’Amministrazione.

Prima del lavoro di restyling venivano utilizzati in maniera disordinata simboli stilizzati e stemmi originari di varie epoche, riprodotti mediante scansione di materiali già esistenti e per questo di bassa qualità e con colori inadeguati e imprecisi.

L’aggiornamento grafico è stato deciso soprattutto per ragioni tecnologiche, legate ai sempre più frequenti utilizzi digitali dello Stemma.

Il rinnovamento si colloca nell’ambito di un progetto di più ampio respiro che punta a rafforzare l’identità dell’Ente, adeguando il sistema di identità visiva, proprio a partire dal restyling dello Stemma e fino ad estenderne la declinazione in tutti gli strumenti di comunicazione istituzionale dell’Ente.

A questo proposito, sono state messe a punto le linee Linee guida d’utilizzo del sistema di identità, un manuale a supporto per il corretto impiego dello Stemma nelle sue diverse applicazioni.

Studio storico preliminare: le caratteristiche tecniche

Le caratteristiche tecniche degli emblemi sono dettate dall'art. 5 del DPCM 28/01/2011

Lo scudo obbligatoriamente adottato per la costruzione degli stemmi è quello sannitico moderno. Lo scudo sannitico moderno deve mantenere una proporzione di 7 moduli di larghezza per 9 moduli di altezza (come da DPCM 28-01-2011) ed è di forma rettangolare con angoli inferiori arrotondati.

La corona riprende tutti gli elementi dell'elemento araldico associato ai Comuni italiani insigniti del titolo di Città: corona turrita, formata da un cerchio d'oro aperto da otto pusterle (cinque visibili) con due cordonate a muro sui margini, sostenente otto torri (cinque visibili), riunite da cortine di muro, il tutto d'oro e murato di nero.

Nelle versioni monocromatiche la corona è stata semplificata, eliminando pusterle e cordonate a muro, per aumentare la riducibilità del marchio.

Per il lettering della scritta Comune di Medicina è stato scelto come font primario il carattere Inter Tight, appartenente alla famiglia Inter, versione con spaziatura più stretta.

Inter è una famiglia di caratteri variabili realizzata e progettata per la visualizzazione a video. Presenta una pronunciata altezza della x per favorire la leggibilità di testi misti e minuscoli.

Infine, i colori istituzionali sono stati selezionati per rispettare le cromie araldiche di scudo e corona, ottimizzando il più possibile il contrasto fra gli stessi.

«Il restyling conserva tutti gli elementi storici dello stemma della Città di Medicina; scudo, corona e la scritta “Medicina Libertas”. Allo stesso tempo è stato adeguato alle linee guida definite dall’Agenzia per l’Italia digitale che impone nuovi standard alla comunicazione digitale» - afferma il Sindaco di Medicina Matteo Montanari.

Il nuovo marchio di Medicina cultura
Insieme al restyling dello stemma del Comune è stato realizzato il marchio Medicina Cultura.

L’obiettivo è quello di valorizzare i luoghi della cultura e le molteplici attività culturali organizzate e promosse dall’Amministrazione che rappresentano una rilevante risorsa culturale e turistica per il territorio.

L'elemento dello scudo crociato è alla base del pittogramma associato alle attività culturali del Comune: il sistema di scomposizione delle forme lascia spazio alla generazione di un sistema di simboli distintivi ma sempre coerenti con il marchio istituzionale.

Per Medicina Cultura si è scelta una forma chiusa, compatta e connotata da controforme convergenti verso il centro della composizione, per rappresentare la natura identitaria, sociale e legata al territorio delle attività rappresentate dal marchio.

È stata prevista una versione del marchio con allineamento centrato  per consentire un'alta visibilità e versatilità dello stesso quando applicato su oggettistica, divise e merchandising, destinazione per la quale è stato studiato.

Ultimo aggiornamento: 23/07/2024, 21:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!