Lo stemma del Comune di Medicina cambia veste grafica.
Senza modificare la struttura dello stemma presente sul gonfalone del Comune di Medicina e quindi mantenendo inalterati i suoi elementi costitutivi essenziali, è stata effettuata una semplificazione grafica e uno studio per ottenere la migliore riproducibilità possibile nei vari formati, dimensioni e sui vari materiali.
La nuova veste dello Stemma del Comune è estremamente funzionale agli usi odierni e crea un ponte tra lo Stemma Araldico ed il brand che contrassegna il Comune stesso.
Il lavoro fatto è nato dall’esigenza di migliorare la comunicazione, sia interna che esterna, dell’Amministrazione.
Prima del lavoro di restyling venivano utilizzati in maniera disordinata simboli stilizzati e stemmi originari di varie epoche, riprodotti mediante scansione di materiali già esistenti e per questo di bassa qualità e con colori inadeguati e imprecisi.
L’aggiornamento grafico è stato deciso soprattutto per ragioni tecnologiche, legate ai sempre più frequenti utilizzi digitali dello Stemma.
Il rinnovamento si colloca nell’ambito di un progetto di più ampio respiro che punta a rafforzare l’identità dell’Ente, adeguando il sistema di identità visiva, proprio a partire dal restyling dello Stemma e fino ad estenderne la declinazione in tutti gli strumenti di comunicazione istituzionale dell’Ente.
A questo proposito, sono state messe a punto le linee Linee guida d’utilizzo del sistema di identità, un manuale a supporto per il corretto impiego dello Stemma nelle sue diverse applicazioni.
Studio storico preliminare: le caratteristiche tecniche
Le caratteristiche tecniche degli emblemi sono dettate dall'art. 5 del DPCM 28/01/2011
Lo scudo obbligatoriamente adottato per la costruzione degli stemmi è quello sannitico moderno. Lo scudo sannitico moderno deve mantenere una proporzione di 7 moduli di larghezza per 9 moduli di altezza (come da DPCM 28-01-2011) ed è di forma rettangolare con angoli inferiori arrotondati.
La corona riprende tutti gli elementi dell'elemento araldico associato ai Comuni italiani insigniti del titolo di Città: corona turrita, formata da un cerchio d'oro aperto da otto pusterle (cinque visibili) con due cordonate a muro sui margini, sostenente otto torri (cinque visibili), riunite da cortine di muro, il tutto d'oro e murato di nero.
Nelle versioni monocromatiche la corona è stata semplificata, eliminando pusterle e cordonate a muro, per aumentare la riducibilità del marchio.
Per il lettering della scritta Comune di Medicina è stato scelto come font primario il carattere Inter Tight, appartenente alla famiglia Inter, versione con spaziatura più stretta.
Inter è una famiglia di caratteri variabili realizzata e progettata per la visualizzazione a video. Presenta una pronunciata altezza della x per favorire la leggibilità di testi misti e minuscoli.
Infine, i colori istituzionali sono stati selezionati per rispettare le cromie araldiche di scudo e corona, ottimizzando il più possibile il contrasto fra gli stessi.
«Il restyling conserva tutti gli elementi storici dello stemma della Città di Medicina; scudo, corona e la scritta “Medicina Libertas”. Allo stesso tempo è stato adeguato alle linee guida definite dall’Agenzia per l’Italia digitale che impone nuovi standard alla comunicazione digitale» - afferma il Sindaco di Medicina Matteo Montanari.
Il nuovo marchio di Medicina cultura
Insieme al restyling dello stemma del Comune è stato realizzato il marchio Medicina Cultura.
L’obiettivo è quello di valorizzare i luoghi della cultura e le molteplici attività culturali organizzate e promosse dall’Amministrazione che rappresentano una rilevante risorsa culturale e turistica per il territorio.
L'elemento dello scudo crociato è alla base del pittogramma associato alle attività culturali del Comune: il sistema di scomposizione delle forme lascia spazio alla generazione di un sistema di simboli distintivi ma sempre coerenti con il marchio istituzionale.
Per Medicina Cultura si è scelta una forma chiusa, compatta e connotata da controforme convergenti verso il centro della composizione, per rappresentare la natura identitaria, sociale e legata al territorio delle attività rappresentate dal marchio.
È stata prevista una versione del marchio con allineamento centrato per consentire un'alta visibilità e versatilità dello stesso quando applicato su oggettistica, divise e merchandising, destinazione per la quale è stato studiato.