È online il nuovo sito web del Comune realizzato secondo le Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, frutto del lavoro congiunto tra Agid e il Dipartimento per la trasformazione digitale.
Il sito web adotta il “modello comuni” nazionale che ha lo scopo di fornire alle cittadine e ai cittadini un chiaro punto di riferimento per trovare con facilità le informazioni di cui hanno bisogno.
Ogni singola pagina è stata riprogettata e semplificata nel linguaggio, nello stile, nel contenuto e nell’usabilità e accessibilità dei servizi, con l’obiettivo di garantire la comprensione e l’utilizzo a tutte le persone.
La complessa migrazione alla nuova piattaforma riguarderà tutte le sezioni del portale.
Tra le novità, quella dell'area personale, qui troverai i tuoi dati, servizi, segnalazioni e appuntamenti.
Il nuovo sito è articolato in quattro sezioni principali, raggiungibili dalla homepage:
- Amministrazione (informazioni sull'Amministrazione e uffici)
- Novità (notizie, comunicati stampa e avvisi)
- Servizi (tutte le informazioni e la modulistica per l'accesso ai servizi erogati dal Comune)
- Vivere il Comune (eventi, luoghi e territorio)
I contenuti informativi sono organizzati in modo da essere facilmente trovati attraverso diverse strategie di ricerca (libera, per temi/argomenti, per parole chiave).
Servizi online più semplici anche da smartphonePer migliorare l’usabilità dei servizi, i contenuti del sito sono stati resi
responsive, cioè utilizzabili da tutti i dispositivi, anche quelli mobili (smartphone e tablet).
La semplificazione del linguaggioLa semplificazione del linguaggio è stato il punto di partenza per rinnovare la veste del sito.
È stata colta l’occasione per riscrivere interamente ogni pagina.
Un lavoro complesso che ha richiesto attenzione e che ha l'obiettivo di unire le esigenze di semplicità e comprensione con quelle legate alla coerenza normativa di riferimento.
La pulizia e la manutenzione delle pagine del Comune di Medicina è un principio che caratterizza il nuovo portale e che intende favore una navigazione più agile.
Il progetto è stato finanziato dalla Misura 1.4.1. "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici" del PNRR.
Per approfondire: