Da martedì 1 ottobre fino al 31 marzo 2025 tornano le misure per la qualità dell’aria già previste dal PAIR 2030 , il Piano Aria Integrato Regionale per la lotta allo smog.
Misure strutturali
Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, su tutto il territorio comunale di Medicina, sia del capoluogo sia delle frazioni (vedi planimetria Allegato 1) non potranno circolare i veicoli:
- benzina fino a euro 2 compreso
- diesel fino a euro 4 compreso
- veicoli benzina-metano e benzina-gpl fino a euro 1
- cicli e motocicli fino a euro 1
Possono sempre circolare i mezzi elettrici, ibridi e quelli che viaggiano con almeno 3 persone a bordo, se omologati per 4 o più posti, e con almeno 2 persone, se omologati per 2 o 3 posti a sedere (car pooling).
Via libera anche ai trasporti specifici o per usi speciali e ai mezzi in deroga, tra cui chi si sposta per motivi di cura, assistenza o emergenza, per chi accompagna bambini a scuola.
A Medicina le misure strutturali sono sospese in questi giorni festivi:
- venerdì 1 novembre 2024
- venerdì 13 dicembre 2024
- mercoledì 25 dicembre 2024
- giovedì 26 dicembre 2024
- mercoledì 1 gennaio 2025
- lunedì 6 gennaio 2025
Sono confermate inoltre tra le misure strutturali regionali:
- il divieto di utilizzo, in presenza di riscaldamento alternativo degli impianti di riscaldamento a biomassa inferiori alle 3 stelle
- il divieto di bruciare i residui vegetali salvo specifiche deroghe
- il divieto di fuochi all'aperto (esclusi i barbecue) salvo deroghe per eventi promossi o autorizzati dall'amministrazione comunale
Come informarsi?
trovi tutte le info su Arpae.it
https://www.arpae.it/it/temi-ambientali/aria/liberiamo-laria