Accesso agli atti, ricerca e visure pratiche

• Servizio attivo

È possibile accedere a tutti gli atti edilizi comunali, esclusi quelli tutelati per legge, facendo richiesta all'ufficio.

A chi è rivolto

L'accesso è riconosciuto a chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.

Descrizione

Il diritto di accesso e di informazione è lo strumento privilegiato per assicurare trasparenza all'azione amministrativa.
Oggetto dell'accesso sono le informazioni, gli atti, i documenti formati dalla Pubblica Amministrazione o comunque utilizzati ai fini dell'attività amministrativa in qualunque forma essi siano realizzati (cartacea, grafica, fotocinematografica, elettromagnetica).
Sono sottratti all'accesso i documenti che rientrano in una delle categorie previste ai sensi dell'art. 24 della legge n.241 del 1990.

Come fare

La richiesta, sottoscritta e corredata della scansione di un documento di identità del dichiarante oppure firmata digitalmente, va presentata in uno dei seguenti modi:

• tramite Pec a sue@pec.comune.medicina.bo.it
  • con raccomandata A/R a Comune di Medicina - SUE - Via Libertà, 103 - 40059 Medicina
  • di persona, presso l'Ufficio SUE oppure l'Ufficio Relazioni con il Pubblico - Via Libertà, 103 - 40059 Medicina
Se richiedi copie integrali di tavole di progetto, le stesse verranno riprodotte da una copisteria esterna.

Cosa serve

Chi fa richiesta deve avere un interesse diretto concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.

La richiesta deve essere motivata ed al fine di agevolare la ricerca degli atti, deve contenere gli estremi del titolo ed il nominativo del proprietario; per gli immobili costruiti prima degli anni ’80  che hanno subito passaggi di proprietà è fondamentale indicare anche il nominativo dei precedenti proprietari che possono aver richiesto interventi edilizi.

Copia digitale o cartacea degli atti richiesti.

30 giorni dalla data di protocollazione della domanda.

Costi

• Diritti di segreteria da pagare tramite il Portale PagoPA del Comune di Medicina.
    • per pratiche edilizie rilasciate negli ultimi 8 anni - Euro 10,00
    • per pratiche edilizie rilasciate oltre gli 8 anni - Euro 30,00

Sportello unico dell’edilizia (Sue)

Via Libertà, 103 - Medicina (BO)

• L. 7 agosto 1990 n. 241 “Norme sul procedimento amministrativo”
  • Regolamento per l’accesso agli atti e alle informazioni, per la tutela della riservatezza dei dati personali e sui procedimenti amministrativi approvato con deliberazione C.C. n. 94 del 6.11.2002 e modifiche seguenti.

Telefono: (+39) 051 6979 303
Telefono: (+39) 051 6979 208

Sportello unico dell’edilizia (Sue)

Via Libertà, 103 - Medicina (BO)

Ultimo aggiornamento: 13/06/2024, 12:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!