Lo sportello si occupa degli interventi di trasformazione edilizia del territorio comunale.
Istruttrice direttiva tecnica
Istruttore amministrativo
Istruttore direttivo tecnico
Istruttrice amministrativa
Istruttrice tecnica
È possibile accedere a tutti gli atti edilizi comunali, esclusi quelli tutelati per legge, facendo richiesta all'ufficio.
Per calcolare il contributo di costruzione è necessario consultare la disciplina approvata con Delibera di Consiglio comunale n. 51/2019.
Sono subordinati a Cila gli interventi edilizi di cui all’art. 7 c.5, ai sensi della L.R. 15/2013.
La messa in esercizio degli ascensori e dei montacarichi, nonché delle piattaforme elevatrici per persone con disabilità, è soggetta a comunicazione al Comune da parte di chi ha la proprietà o ne è legale rappresentante.
Pratiche edilizie - tariffe, informazioni, modalità di versamento
È necessario richiedere il permesso di costruire per realizzare interventi edilizi di notevole complessità e rilevanza su edifici destinati o da destinare ad uso abitativo, produttivo, artigianale, commerciale.
Procedura di acquisizione gratuita al demanio comunale di aree private adibite a sede stradale ad uso pubblico transito da oltre 20 anni.
Documento funzionale all'attività svolta dalla Commissione per il paesaggio, elemento indispensabile per la conoscenza dell'ambito territoriale su cui si svilupperà il relativo intervento di trasformazione.
Il certificato di idoneità alloggiativa è un documento che attesta quante persone possono abitare in un alloggio.
È un contributo per eseguire i lavori per eliminare le barriere architettoniche negli edifici privati dove risiede una persona con disabilità.
Chi ha la proprietà, terminata la costruzione del fabbricato e comunque prima che questo possa essere occupato, deve fare richiesta per l'attribuzione del numero civico.
L’abbattimento di essenze arboree salvaguardate è subordinato ad autorizzazione da parte dell’Amministrazione comunale, in conformità al regolamento comunale del verde pubblico e privato.
Se abiti in una zona non servita dalla fognatura pubblica, devi chiedere l'autorizzazione per scaricare le acque reflue in un corso d'acqua o sul suolo.
Certificato che attesta l'impossibilità di installare una rampa ai sensi DMLP 236/89.
Consegna o invio, in conseguenza a trasferimento del titolo di proprietà dell’immobile o porzione di esso, di richiesta di Cambio intestazione.
Segnalazione certificata di conformità edilizia e agibilità (SCCEA) attesta che l'opera realizzata è conforme al progetto originario ed alle successive varianti.
Ai sensi della legge regionale n. 15/2013 , sono subordinati a Scia gli interventi edilizi di cui all’art. 13.
Il Sistema informativo territoriale del Comune di Medicina consente la consultazione interattiva della cartografia, ortofoto di vari tipi, numeri civici, strumenti urbanistici, dati catastali relativi agli immobili.
Richiesta di valutazione preliminare sull’ammissibilità di interventi edilizi ai sensi dell’art. 21 della LR 15/2013 smi.