Richiedere acquisizione frustoli al demanio stradale comunale

• Servizio attivo

Procedura di acquisizione gratuita al demanio comunale di aree private adibite a sede stradale ad uso pubblico transito da oltre 20 anni.

Persone interessate proprietarie di strade di fatto soggette ad uso pubblico.

Descrizione

Lo scopo della procedura è arrivare all’acquisizione gratuita al demanio comunale di aree private adibite a sede stradale ad uso pubblico transito da oltre 20 anni, regolarizzando catastalmente e giuridicamente la situazione di fatto in cui si trovano quelle strade che, pur essendo di uso pubblico da almeno 20 anni, risultano ancora di proprietà di persone private.

Come fare

Se sei una persona interessata puoi avviare la procedura oppure il Comune lo farà d’ufficio nell’ambito dell’attività di ricognizione delle strade del proprio territorio. Quindi l’Ufficio verificherà la sussistenza dei requisiti richiesti dalla Legge 448/1998 e procederà per acquisire i consensi di tutti le persone proprietarie dell’area adibita a strada, se non ne è ancora in possesso.

Compila il modulo e invialo:

oppure consegnalo all'Ufficio relazioni con il pubblico.

Una volta acquisiti tutti i consensi si attiva un iter amministrativo che richiede vari atti da parte dell’Amministrazione Comunale ed il coinvolgimento di enti esterni quali l’Agenzia delle Entrate e il Catasto di Bologna.

Cosa serve

• la dichiarazione di consenso da parte di tutte le persone proprietarie delle aree sulle quali insiste la strada; se manca anche un solo consenso, non si può avviare il procedimento;
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • la strada da acquisire deve essere di pubblico transito da almeno 20 anni.

Cosa si ottiene

Accorpamento al demanio stradale comunale di aree di proprietà privata che sono di uso pubblico da oltre 20 anni.

Tempi e scadenze

Entro 90 giorni dalla singola richiesta, l'ufficio verifica la completezza della documentazione presentata; i termini vengono interrotti nel caso che l'ufficio richieda integrazioni alla documentazione presentata.

Costi

La registrazione e la trascrizione del provvedimento di cui al comma 21 avvengono a titolo gratuito

Sportello unico dell’edilizia (Sue)

Via Libertà, 103 - Medicina (BO)

Telefono: (+39) 051 6979 208
Telefono: (+39) 051 6979 303

Sportello unico dell’edilizia (Sue)

Via Libertà, 103 - Medicina (BO)

Ultimo aggiornamento: 13/06/2024, 12:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!