Celebrare il matrimonio civile

  • Servizio attivo

Celebrazioni presso la sala del Consiglio Comunale e/o giardino interno della casa comunale o presso Villa Pasi oppure altra sede individuata con atto di Giunta comunale.

A chi è rivolto

Alle persone che intendono sposarsi presso uno dei locali comunali.

Descrizione

Il matrimonio civile è un’unione sancita legalmente. Si celebra a Pubblicazioni avvenute di fronte all’Ufficiale dello Stato Civile

Possono unirsi in Matrimonio tutti i cittadini italiani o stranieri che siano in possesso di valido certificato di eseguita pubblicazione, di stato libero e maggiorenni.

I minorenni che hanno compiuto i 16 anni devono ottenere la preventiva autorizzazione del Tribunale dei minori.

I futuri sposi si devono presentare il giorno della celebrazione del matrimonio accompagnati da almeno due testimoni a loro scelta, anche fra parenti purché maggiori di età, tutti con documento di riconoscimento in corso di validità.

Il matrimonio civile è celebrato dal Sindaco, il quale può delegare le funzioni all’Ufficiale di Stato Civile o ad uno o più consiglieri o assessori comunali o cittadini italiani che abbiano i requisiti per l’elezione a consigliere comunale, in conformità con l’ordinamento dello Stato Civile.

Come fare

Coloro che intendono celebrare matrimonio civile devono presentare domanda per la prenotazione dell’evento contemporaneamente alla richiesta di pubblicazione di matrimonio e comunque almeno 30 giorni prima della data di celebrazione del matrimonio, salvo casi straordinari.

La prenotazione dei locali non può essere effettuata per matrimoni che s’intende celebrare oltre 180 giorni dalla data di presentazione della domanda.

Una volta ottenuta la conferma della disponibilità dell’orario e della sala (la cui prenotazione definitiva è gestita dall’URP) è necessario effettuare il pagamento in contanti presso l'ufficio che rilascerà apposita ricevuta.

In caso di indisponibilità dei locali, dovranno essere individuate strutture alternative per la celebrazione dei matrimoni civili.

Se i futuri sposi intendono contrarre matrimonio in altro Comune, devono comunicarlo all’atto delle pubblicazioni per il rilascio della delega.


La scelta del regime patrimoniale avviene prima del matrimonio davanti all’ufficiale di Stato Civile e successivamente al matrimonio mediante convenzione davanti a un notaio

Occorre inoltre consegnare una settimana prima della cerimonia, le fotocopie delle Carte d’Identità dei testimoni.

I testimoni che firmeranno l’atto saranno due. Se entrambi o solo uno di essi è cittadino straniero si deve dimostrare all’ufficio, prima della cerimonia, di comprendere la lingua italiana oppure gli sposi dovranno avvalersi di un interprete, come previsto dall’art.13 del DPR n.396/2000, reperito e retribuito dalle parti contraenti il matrimonio.

L’eventuale interprete dovrà presentarsi all'ufficio almeno 10 giorni prima del matrimonio, con un documento d’identità, per sottoscrivere apposito verbale
di nomina.

Cosa serve

Per celebrare la cerimonia devi concordare il giorno e l'orario con l'Ufficio, che fisserà l'appuntamento secondo le disponibilità.

Cosa si ottiene

Celebrazione del matrimonio.

Tempi e scadenze

Redazione dell’atto di matrimonio per la data concordata con i nubendi (termine minimo 30 giorni dalla richiesta; termine massimo: entro 180 giorni dalla data di eseguite pubblicazioni;
in caso di matrimonio in pericolo di vita: appena possibile sulla base della documentazione prodotta);

Il giorno prefissato l’Ufficiale dello Stato Civile, celebra il matrimonio. Chiede agli stessi, alla presenza dei testimoni, se intendono prendersi come legittimi sposi ed a risposta affermativa ne dichiara l’unione. Dopodiché, sempre alla presenza dei testimoni, legge agli sposi gli articoli 143, 144, 147 del Codice Civile relativi ai diritti e ai doveri reciproci, all’indirizzo della vita familiare, alla residenza della famiglia e ai doveri verso i figli.

Terminata la cerimonia, il formale atto di matrimonio viene sottoscritto dagli sposi, dai testimoni e dall’Ufficiale dello Stato Civile celebrante.

Se gli sposi od uno di essi risiede in altro Comune, l’Ufficiale dello Stato Civile trasmette copia autentica dell’atto di matrimonio, all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza degli sposi ai fini della trascrizione e ne dà avviso agli Ufficiali dello Stato Civile dei Comuni di nascita degli sposi ai fini dell’annotazione sugli atti di nascita.

Costi






Accedi al servizio

Contatta l'ufficio

Stato civile

Via Libertà, 103 - Medicina (BO)

Casi particolari

1) Sordo mutismo – In tal caso l’Ufficiale dello Stato Civile presenta il Codice Civile affinché sia possibile:

  • prendere visione degli articoli 143, 144 e 147 del Cod. Civile
  • redigere per iscritto la dichiarazione di voler contrarre matrimonio.
Se lo sposo/la sposa non sa nè leggere nè scrivere, l’Ufficiale dello Stato Civile nomina un interprete e fattogli prestare giuramento, si vale di lui per rivolgere allo sposo/la sposa le domande, ricevere le risposte e dargli comunicazione delle disposizioni di legge.

Ulteriori informazioni

I giardini di pertinenza adibiti alla celebrazione di matrimoni possono essere allestiti a cura e spese degli sposi con addobbi che al termine della cerimonia dovranno essere tempestivamente rimossi.

Gli addobbi dovranno essere collocati a terra e su appositi
sostegni nel rispetto del contesto floreale/architettonico già presente.

La tempistica per l’allestimento deve essere concordata con l’Ufficio di Stato Civile.

È possibile fare foto e filmati prima, durante e dopo la cerimonia.


È vietato l’uso del riso nella Sala del Consiglio, nel giardino di pertinenza e nel porticato
interno della sede municipale.

Non è consentito lanciare riso o altri materiali bene augurali prima, durante e al termine della cerimonia.

È vietato appendere alle porte o alle pareti fiori o altro.

È vietato appoggiare apparecchiature fotografiche od altri oggetti sul mobilio o sul pavimento della sala di Consiglio salvo preventiva autorizzazione dell'Ufficiale di Stato Civile.

È vietata l’apposizione di striscioni o cartelli o volantini di qualunque dimensione nelle strade, sulla segnaletica stradale, sui pali, sugli alberi etc.

Si prega di informare amici ed invitati di tale divieto poiché, in caso di mancato rispetto, la sanzione amministrativa è a carico degli sposi citati nelle affissioni pubblicitarie.

Codice della Strada art. 15 (imbrattamento segnaletica stradale con scritte, volantini o simili) sanzione da euro 42 a euro 173.
Regolamento Comunale di Polizia Urbana e Rurale art. 11 comma 1 lettera e) (atti vietati) sanzione da euro 25 a euro 150.

Condizioni di servizio

Contatti

Telefono: (+39) 051 6979 288

Unità organizzativa responsabile

Stato civile

Via Libertà, 103 - Medicina (BO)

Documenti

Ultimo aggiornamento: 25/09/2024, 09:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri