Gestione degli atti di stato civile
Istruttore amministrativo
Istruttrice amministrativa
L'acquisizione della cittadinanza italiana è automatica, se ci sono le condizioni di legge, oppure su domanda della persona interessata, se ci sono i requisiti.
Chi discende da persone italiane emigrate all'estero può ottenere il riconoscimento della cittadinanza italiana.
È diritto di chi nasce in Italia da genitori stranieri di diventare cittadina o cittadino italiani al compimento dei 18° anno di età.
Celebrazioni presso la sala del Consiglio Comunale e/o giardino interno della casa comunale o presso Villa Pasi oppure altra sede individuata con atto di Giunta comunale.
Possono costituire un'unione civile due persone maggiorenni dello stesso sesso, non legate da rapporti di parentela, affinità, adozione, da matrimonio o altra unione.
Registrazione del decesso di una persona e ottenimento dell' autorizzazione alla sepoltura.
Informazioni su come depositare le proprie Dat (Disposizioni anticipate di trattamento) in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi.
È obbligatoria per iscrivere il bebè nel registro di stato civile e nell’anagrafe della popolazione residente.
I decreti che autorizzano la modifica del nome o del cognome devono essere annotati sull'atto di nascita e su tutti gli altri atti conseguenti alla nascita e negli atti di nascita di coloro che ne hanno derivato il cognome.
Il passaporto mortuario serve per trasportare all'estero il cadavere, resti ossei o ceneri di una persona deceduta a Medicina.
Le autorizzazioni devono rispettare la volontà espressa in vita dalla persona defunta.
La pubblicazione di matrimonio serve a verificare che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e far conoscere l'intenzione degli sposi ad altre persone.
Per le persone nate prima del 30/03/2001 a cui alla nascita è stato dato un nome composto da più elementi è possibile dichiarare per iscritto l’esatto ordine con cui degli elementi del tuo nome.
I coniugi separati possono di comune accordo far cessare gli effetti della sentenza di separazione senza che sia necessario l'intervento del giudice.
Puoi chiedere i certificati ed estratti di atti che risultano trascritti nei propri registri di stato civile del tuo Comune di residenza.
I coniugi che vogliono separarsi o divorziare in modo consensuale, senza rivolgersi al tribunale, possono: sottoscrivere tra di loro un accordo di separazione o di divorzio davanti presso l'ufficio di stato civile.
Il matrimonio religioso ha rilevanza giuridica anche per lo Stato italiano solo quando viene trascritto in comune.
Le sentenze di autorità giudiziarie di paesi extracomunitari relative allo stato civile sono efficaci in Italia solo se vengono trascritte nei registri di stato civile del Comune.