PER LA CREMAZIONE DI SALME
- certificato del medico necroscopo dal quale sia escluso il sospetto di morte dovuta a reato, oppure il nulla osta dell’autorità giudiziaria;
- copia del documento di identità valido del richiedente;
- volontà espressa in vita dalla persona defunta contenuta nel testamento oppure iscrizione ad associazione di cremazione legalmente riconosciuta;
In mancanza dei precedenti due casi:
- volontà manifestata dal coniuge; oppure se non esiste il coniuge;
- volontà manifestata dal parente più prossimo (individuato secondo gli artt. 74 e seguenti del codice civile) e, nel caso di concorrenza di più parenti nello stesso grado, da tutti gli stessi.
PER LA DISPERSIONE DELLE CENERI:
- domanda con tutti i documenti e gli atti che provano la volontà della persona defunta, a seconda dei casi, a:
-Sindaco/a del Comune del luogo di decesso;
-Sindaco/a del Comune di residenza della persona defunta, se il decesso è avvenuto in altra Regione;
-Sindaco/a del Comune dove sono già tumulate le ceneri.
PER L'AFFIDO DELLE CENERI
- domanda al/alla Sindaco/a del comune competente per luogo di conservazione delle ceneri con allegati tutti i documenti e atti che dimostrano la volontà della persona defunta.