Depositare la Dat (testamento biologico)

• Servizio attivo

Informazioni su come depositare le proprie Dat (Disposizioni anticipate di trattamento) in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi.

Persone maggiorenni e capaci di intendere e di volere.

Descrizione

Tramite la Dat nomini una persona di tua fiducia (“persona fiduciaria”), che fa le tue veci e ti rappresenta nelle relazioni con il personale medico e con le strutture sanitarie, come garante della fedele esecuzione della tua volontà qualora ti trovassi nell’incapacità di intendere e di volere, relativamente ai trattamenti proposti.
La persona fiduciaria deve essere maggiorenne e capace di intendere e di volere, e può accettare la nomina sottoscrivendo la Dat (che è la soluzione preferibile per una più veloce gestione della procedura) o con atto successivo.
I nominativi delle persone residenti nel Comuen che hanno consegnato una Dat vengono raccolti in un apposito registro.
ll trasferimento della residenza in un altro comune non comporta la cancellazione dal registro.

Puoi redigere la Dat:

• con un atto pubblico o scrittura privata tramite un notaio;
  • con una scrittura privata non autenticata da un notaio da consegnare di persona all'ufficio di stato civile incaricato del Comune.

Cosa serve

• Dat (dichiarazione anticipata di trattamento con firma autografata di chi la dispone);
  • Accettazione incarico di fiduciario (se previsto e se redatto su atto separato dalla Dat);
  • Copia documento di identità.
Se le condizioni fisiche del disponente non lo consentono, le Dat possono essere espresse nelle modalità alternative previste dall’art. 4 comma 6 della Legge n.219/2017 (es. videoregistrazione o dispositivi che consentono alla persona con disabilità di comunicare).

L' annotazione nel registro con i dati:

• n° progressivo di iscrizione, data di presentazione della Dat, generalità della persona richiedente e delle persona delegata (cognome, nome, data e luogo di nascita, codice fiscale).
L'ufficio, senza entrare nel merito dei contenuti della Dat, inserisce i dati nel sistema e ti rilascia una ricevuta. La ricevuta di iscrizione nel registro, riporta il numero progressivo attribuito.

Tempi e scadenze

Costi

La Dat è esente dall’obbligo di registrazione, dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

Se scegli di rendere la Dat davanti a un notaio ti verrà applicato il costo per la sua prestazione libero professionale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Stato civile

Via Libertà, 103 - Medicina (BO)

Stato civile

Via Libertà, 103 - Medicina (BO)

Ultimo aggiornamento: 13/06/2024, 12:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!