Dichiarazione di consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti

• Servizio attivo

Possibilità di manifestare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti al momento di rinnovo o rilascio della carta di identità elettronica (Cie).

Cittadine e cittadini maggiorenni.

Come fare

Durante il rilascio del documento di identità puoi decidere se esprimere o non esprimera la scelta.

La decisione verrà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti (SIT), la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni.

Puoi cambiare idea in ogni momento e comunicarlo all’Ufficio ASL di appartenenza, le Aziende ospedaliere, gli ambulatori dei medici di medicina generale, il Comune al momento del successivo rinnovo della carta d’identità elettronica (Cie), il Centro regionale trapianti, o con una dichiarazione sui moduli già predisposti da enti pubblici o Associazioni dei donatori, o con una dichiarazione in carta libera in cui risultino oltre al consenso o al diniego alla donazione i dati personali, la data e la firma, secondo quanto previsto dalla normativa in materia di prelievi e trapianti di organi e tessuti.

Hai inoltre diritto alla cancellazione dagli archivi e dal Sistema Informativo Trapianti (Codice in materia di protezione dei dati personali).

Per la cancellazione devi presentare richiesta con i tuoi dati anagrafici, il riferimento al documento d’identità in occasione del quale è stata rilasciata la dichiarazione di volontà, la data, la firma insieme a copia di un documento di identità valido.

La tua decisione e firma sulla dichiarazione.

La registrazione nel Sistema Informativo Trapianti (SIT).

Durante il rilascio del documento.

Nessun costo.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Anagrafe

Via Libertà, 103 - Medicina (BO)

Visita Ministero della Salute – Trapianti http://www.trapianti.salute.gov.it/
oppure contatta l’AUSL di Imola  https://www.ausl.imola.bo.it/urp

Telefono: (+39) 051 6979 256

Anagrafe

Via Libertà, 103 - Medicina (BO)

Ultimo aggiornamento: 08/04/2024, 09:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!