Richiedere il cambio di residenza da altro Comune o dall'estero extra UE

• Servizio attivo

Trasferimento di residenza da altro Comune italiano o da Stato estero extra UE al Comune di Medicina.

Richiedi online

A chi è rivolto

Cittadini/e provenienti da un altro Comune o extracomunitari/e provenienti da uno Stato estero che devono richiedere la residenza nel Comune di Medicina.

Presenta la richiesta entro 20 giorni dalla data del trasferimento:

• Dichiarazione di residenza;
  • copia della carta d’identità di tutte le persone richiedenti;
  • codice fiscale di tutte le persone richiedenti;
  • patenti di guida e targhe dei veicoli posseduti (autoveicoli, motocicli, ciclomotori, rimorchi, ecc.) per la variazione telematica della residenza sugli stessi;
  • copia di un titolo di occupazione (contratto di affitto, stipula, rogito ecc.)
Per i cittadini/e stranieri/e, in aggiunta:
  • copia leggibile del permesso di soggiorno in corso di validità oppure copia del permesso di soggiorno scaduto accompagnata dalle ricevute postali di rinnovo del permesso.
  • copia del passaporto
Se sei cittadino/a straniero/a puoi comprovare il tuo stato civile e relazioni di parentela con atti autentici rilasciati dalle autorità straniere di competenza ed in regola con eventuali legalizzazioni e/o apostille, salvo esenzioni previste da convenzioni internazionali.

Se il cambio di indirizzo avviene presso un edificio di nuova costruzione occorre che il numero civico sia stato rilasciato dallo Sportello Unico dell’Edilizia.

Cambio di residenza da altro Comune o la residenza in Italia.

La nuova residenza decorre dal giorno di presentazione della domanda.

Il Comune:

• registra il cambio di residenza dichiarato nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione di residenza;
  • accerta l’esistenza dei requisiti nei successivi 45 giorni dalla dichiarazione (tramite verifica del titolo di occupazione dell’alloggio e dimora abituale). Tale termine può essere superiore in caso di sospensione dei termini e/o preavviso di rigetto.
La variazione di indirizzo verrà annullata a seguito di esito negativo della verifica dei requisiti.

Nessun costo.

Portale ANPR

Richiedi online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Anagrafe

Via Libertà, 103 - Medicina (BO)

Telefono: (+39) 051 6979 256

Anagrafe

Via Libertà, 103 - Medicina (BO)

Ultimo aggiornamento: 13/06/2024, 12:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!