Rilascio certificati anagrafici

  • Servizio attivo

Puoi richiedere l'emissione di certificati anagrafici correnti e storici.

Prenota l'appuntamento

A chi è rivolto

Persone imteressate.

Descrizione

Puoi richiedere il certificato di:

  • cittadinanza italiana;
  • esistenza in vita;
  • residenza;
  • residenza storica;
  • stato di famiglia;
  • stato di famiglia originario alla data di istituzione famiglia;
  • stato di famiglia storico alla data richiesta;
  • stato libero.

Come fare

Per prenotare l'appuntamento:






Cosa serve


  • Modulo di richiesta, con specificata l’indicazione dell’uso;
  • documento di riconoscimento in corso di validità di chi presenta la richiesta;
  • nel caso di studi legali, copia del tesserino ordine professionale e documentazione idonea a dimostrare il titolo per il quale si presenta la richiesta.
  • busta pre affrancata per ricevere il certificato all'indirizzo indicato sulla domanda;
  • ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria  e/o imposta di bollo (salvo esenzioni);
  • per certificati redatti a mano, con ricerca d’archivio, o certificazione storica, è necessaria una motivazione giuridicamente rilevante. Essa serve ad indicare l’interesse giuridicamente tutelato che occorre per accedere ai dari richiesti (art.35, comma 4 del D.P.R. 30/05/1989 n.223). In mancanza di tale interesse la richiesta sarà ritenuta inammissibile.

Cosa si ottiene

La certificazione richiesta.

Tempi e scadenze

CERTIFICATI CORRENTI
Rilascio immediato o entro 30 giorni, nel caso di elaborazione del certificato.

CERTIFICATI STORICI
Entro 180 giorni.

Costi

CERTIFICATI CORRENTI
Marca da bollo da 16 euro, eccetto i casi di esenzione.


CERTIFICATI STORICI

  • In carta libera: diritti di segreteria di 2,58 euro;
  • in carta da bollo: diritti di segreteria di 5,16 euro e marca da bollo 16 euro.
Le spese postali per la spedizione a domicilio sono a carico dela persona richiedente e, nel caso di spedizione all’estero, è richiesto il rimborso spese postali di 20 euro (salvo conguaglio per spese maggiori).
L'invio per posta elettronica del certificato in formato . pdf (scannerizzato con firma autografa) è possibile solo nei casi di totale esenzione di diritti di segreteria e rimborsi per ricerche di archivio. 

Accedi al servizio

Prenota l'appuntamento

Condizioni di servizio

Contatti

Telefono: (+39) 051 6979 256

Unità organizzativa responsabile

Anagrafe

Via Libertà, 103 - Medicina (BO)

Documenti

Ultimo aggiornamento: 13/06/2024, 12:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri