Rilascio certificazione anagrafica

  • Servizio attivo

Il Comune rilascia certificati anagrafici e certificati anagrafici storici di atti che risultano trascritti nei propri registri di anagrafe (es. certificato di residenza, stato di famiglia, certificato d’esistenza in vita, ecc.).

A chi è rivolto

Persone interessate che conoscono: 

  • gli elementi per l'identificazione dell'intestatario del certificato;
  • l'uso per il quale serve il certificato, per determinare l’esenzione o l'applicazione dell'imposta di bollo.

Descrizione

I certificati  che puoi richiedere sono:   VERIFICARE

  • di residenza: certifica la residenza nel comune;
  • stato di famiglia: certifica la composizione del nucleo familiare della persona che fa richiesta;
  • stato di famiglia originario: certifica la composizione originaria della famiglia del richiedente (o della persona alla quale si riferisce la richiesta) al momento della formazione del nucleo familiare nel Comune;
  • cittadinanza italiana: certifica il possesso della cittadinanza italiana;
  • stato libero: certifica l'assenza el vincolo matrimoniale;
  • esistenza in vita: certifica che la persona è in vita;
  • vedovanza: certifica lo stato civile della persona vedova.  

Come fare

Puoi richiedere il certificato:

  • personalmente allo sportello
  • per email/PEC.

Cosa serve

  • Modulo di richiesta compilato e documento di riconoscimento in corso di validità di chi presenta la domanda;
  • Per gli studi legali: copia tesserino ordine professionale avvocati e documentazione idonea a dimostrare il titolo per il quale viene effettuata la richiesta,
  • Indicazione d'uso del documento per il quale fai richiesta.

Cosa si ottiene

La certificazione richiesta.

Tempi e scadenze

  • certificati (non storici):  rilascio immediato o entro 30 giorni;
  • certificati storici rilasciati sulla base di ricerche d’archivio (es. stati di famiglia storici): entro 180 giorni.

Costi

  • certificati in carta libera: nessun costo;
  • in carta da bollo: imposta di bollo da 16 euro.
Certificati e attestati redatti a mano, con ricerca d’archivio, per ogni singolo nominativo contenuto in tali atti:
  • in carta libera: 2,58 euro diritti di segreteria;
  • in carta da bollo: 5,16 euro diritti di segreteria, più l’imposta di bollo da 16 euro.
Le spese postali per la spedizione a domicilio di certificazione/atti è sempre a carico di chi presenta la richiesta.

Accedi al servizio

Anagrafe

Via Libertà, 103 - Medicina (BO)

Condizioni di servizio

Contatti

Telefono: (+39) 051 6979 256

Unità organizzativa responsabile

Anagrafe

Via Libertà, 103 - Medicina (BO)

Ultimo aggiornamento: 13/06/2024, 12:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri