Segnalazione disservizio

  • Servizio attivo

Un servizio aperto a tutte le cittadine e i cittadini per segnalare disservizi, guasti e criticità rilevati sul territorio comunale.

Segnala disservizio

A chi è rivolto

Possono segnalare un disservizio tutte le persone residenti e non residenti nel Comune.

Descrizione

Comuni-Chiamo è il servizio digitale che da oltre 10 anni permette di inviare segnalazioni relative ai problemi del territorio in modo facile e veloce.

La piattaforma, arrivata alla sua quarta versione, rende più efficiente la raccolta e la gestione delle segnalazioni, facilitando la risoluzione dei problemi e agevolando la comunicazione tra cittadinanza e Amministrazione comunale. 

Il servizio è semplice da usare e in costante aggiornamento, permette di segnalare in tempo reale molte tipologie di problemi relativi a beni e servizi pubblici: dalla buca in strada al lampione spento passando per la mancata raccolta dei rifiuti a problemi legati ai trasporti pubblici. È possibile usare Comuni-Chiamo sia da pc che da smartphone, partendo dalla pagina web o dall’app gratuita Comuni-Chiamo, disponibile per Android e iOS. 

Non è necessario registrarsi per usare il servizio: dopo aver inserito tutti i dati della segnalazione (tipo di problema, posizione, eventuali allegati, descrizione), basterà inserire i propri contatti (nome, cognome, email e numero di telefono) e cliccare “invia”. I cittadini potranno ricevere gli aggiornamenti relativi ai problemi segnalati, e questo aumenterà anche il loro grado di coinvolgimento nella gestione del territorio che vivono quotidianamente.  

Una volta inserite nel portale, le segnalazioni vengono elaborate dalla piattaforma e smistate in automatico all’ufficio di competenza, permettendo di risparmiare tempo e risorse e garantendo un servizio più efficace e tempestivo. 

Con questa scelta, l'Amministrazione comunale di Medicina mette a disposizione di cittadini e turisti uno strumento semplice ed efficace, integrabile con qualsiasi altro software grazie allo standard OpenAPI di AGID e appositamente pensato per inviare segnalazioni chiare e complete e contribuire così alla gestione e al miglioramento del territorio.

Come fare

Le segnalazioni per disservizi e guasti possono riguardare solo il territorio comunale.

È possibile usare Comuni-Chiamo sia da pc che da smartphone, partendo dalla pagina del sito o dall’app gratuita Comuni-Chiamo, disponibile per Android e iOS. 

App per Android
https://play.google.com/store/apps/detailsid=com.comuni_chiamo.android
 
App per iOS
https://apps.apple.com/it/app/comuni-chiamo/id514309136?l=en-GB

Restano attivi i canali di segnalazione tradizionali - email, telefono e sportello Urp - dedicati soprattutto a chi ha meno familiarità con le nuove tecnologie e alle emergenze.

Le segnalazioni arrivate attraverso questi canali verranno caricate e gestite in Comuni-Chiamo, per evitare la dispersione delle informazioni.

Cosa serve

  • Dettagli e informazioni sul tipo di disservizio e sul luogo all'interno del territorio comunale;
  • foto, se disponibili.

Cosa si ottiene

Aggiornamenti sullo stato di avanzamento della segnalazione.

Tempi e scadenze

Servizio sempre attivo.

Costi

Nessun costo.

Accedi al servizio

Segnala disservizio

Condizioni di servizio

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ultimo aggiornamento: 30/08/2024, 18:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri