Voto assistito per persone con gravi infermità
Le elettrici e gli elettori affetti da infermità che non consentono l'autonoma espressione del diritto di voto, sono ammessi al voto con l’aiuto di un elettore della propria famiglia o di un altro elettore scelto liberamente (purché l’uno o l’altro sia iscritto in un qualsiasi Comune della Repubblica italiana):
se si trovano in una delle tre ipotesi tipiche previste dalla legge (cecità, amputazione delle mani, paralisi o da altro impedimento di analoga gravità);
se esibiscono la certificazione medica, redatta in conformità alla normativa in vigore (i certificati medici possono essere rilasciati soltanto dai funzionari medici nominati dai competenti organi dell’Ausl; devono attestare che l'infermità fisica impedisce all’elettore d’esprimere il voto senza l’aiuto di altro elettore; devono essere rilasciati immediatamente e gratuitamente);
se esibiscono il libretto nominativo rilasciato dall’Inps in cui sia indicata la categoria «ciechi civili» e sia riportato uno dei seguenti codici: 06; 07; 10; 11; 15; 18; 19;
se esibiscono la tessera elettorale personale nella quale sia stato apposto il simbolo “AVD”.
Per richiedere il timbro AVD sulla tessera elettorale presenta:
modulo di richiesta di annotazione del diritto di voto assistito (timbro AVD);
copia del documento d’identità;
copia del certificato medico rilasciato dall’ASL di competenza che certifica l’impedimento fisico permanente.
Voto a domicilio
Le elettrici e gli elettori in condizioni di dipendenza continuativa da apparecchiature elettromedicali e/o affette da gravissima infermità per i quali l’allontanamento dal proprio domicilio risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, possono richiedere il voto domiciliare.
Richiedi alll’Ausl Imola – Dipartimento di Sanità Pubblica il certificato medico da cui risulti la sussistenza in capo all’elettore, con l’esatta formulazione normativa, delle condizioni di infermità previste dalla legge. Per prenotare la visita medica a domicilio e per informazioni contatta il front office del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Imola al numero 0542 604950 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 – email: frontoffice@ausl.imola.bo.it
Presenta al tuo Comune di iscrizione nelle liste elettorali la seguente documentazione:
· modulo di dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui l’infermo dimora (può essere anche ad indirizzo diverso da quello anagrafico)
· certificato medico rilasciato dall’Ausl Imola – Dipartimento di Sanità Pubblica
· fotocopia della tessera elettorale
· fotocopia del documento di identità
Ti verrà rilasciata l“attestazione” di ammissione al voto a domicilio e, previo contatto telefonico nel giorno della consultazione, cioè domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024, il/la presidente di seggio con altri due componenti del seggio verrà al tuo domicilio per raccogliere il voto.
Scadenza lunedì 28 ottobre 2024.
Servizio di trasporto ai seggi per le persone con gravi difficoltà di deambulazione
In occasione delle elezioni regionali 2024, il Comune di Medicina in collaborazione con Croce Rossa Italiana, organizza un servizio di trasporto ai seggi per le persone con gravi difficoltà di deambulazione mettendo a disposizione un autoveicolo dotato di allestimento speciale.
Il trasporto è gratuito e sarà effettuato dalle volontarie e dai volontari della Croce Rossa Italiana (CRI).
Puoi prenotare il servizio da lunedì 11 novembre a venerdì 15 novembre 2024 dalle ore 18 alle ore 20 chiamando il numero 347 9031 795.
Giorni e orari del trasporto
Domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024 dalle 8 alle 12