Esercizio del diritto di voto dei cittadini UE

Modalità previste

Le cittadine e i cittadini comunitari hanno due opzioni di voto:

1) Votare in Italia nel Comune di residenza per i candidati italiani ovvero per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia
2) Votare per i membri del Parlamento Europeo spettanti al Paese di origine: in questo caso il voto potrà essere espresso nel Paese di origine oppure presso le sedi consolari (si suggerisce di contattare le Autorità straniere di competenza per avere maggiori informazioni)

In ogni caso è vietato il doppio voto: le opzioni 1 e 2 sono alternative.

Sito Unione Europea: https://elections.europa.eu/it/ menù “Elezioni”

Come fare per votare in Italia
Per esercitare il diritto di voto in Italia, presso il Comune di Medicina, devi presentare formale domanda di iscrizione nelle “Liste elettorali aggiunte”.

L'iscrizione è permanente fino a quando non ne richiedi la cancellazione o perdi il requisito elettorale.

Se hai già ottenuto l'iscrizione in occasione di precedenti consultazioni elettorali europee (es. 2009 o 2014 o 2019) non devi ripresentare una nuova domanda di iscrizione se vuoi votare a Medicina.

Modalità di presentazione
Compila il modulo con in allegato copia del documento di riconoscimento in corso di validità e invialo:

• via e-mail: elettorale@comune.medicina.bo.it
  • via Pec: elettorale@pec.comune.medicina.bo.it
  • personalmente a mano: Via Libertà 103, 40059 Medicina (BO) – Ufficio Elettorale
  • spedita mediante raccomandata: Via Libertà 103, 40059 Medicina (BO) – Ufficio Elettorale
  • via fax al numero 0516979255
L'ufficio invia a ogni cittadina e cittadino comunitario maggiorenne residente nel Comune di Medicina una lettera con allegato il modulo personalizzato per presentare domanda di iscrizione nelle liste aggiunte.

Scadenza presentazione domande lunedì 11 marzo 2024

Normativa
L. 24 giugno 1994, n.408 convertito in Legge 3 agosto 1994, n.483 “Disposizioni urgenti in materia di elezioni al Parlamento europeo”
Legge 24 gennaio 1979, n.18 “Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia”

Ultimo aggiornamento: 01/05/2024, 17:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!