Cos'è
La Città di Medicina celebra l'80° anniversario della sua Liberazione dall'occupazione nazifascista, un periodo fondamentale per la sua identità e per la memoria collettiva, con un ricco programma che unisce storia, cultura e arte.
Conferenze: una serie di incontri con esperti e studiosi che approfondiranno gli eventi legati alla Liberazione della città e ai cambiamenti sociali e politici che ne sono seguiti.
Celebrazioni: con la partecipazione delle autorità locali, delle associazioni partigiane e della cittadinanza per un momento di riflessione e omaggio ai caduti della Resistenza.
Trekking Urbano: una passeggiata storica che ti farà scoprire i luoghi significativi della città legati alla Liberazione.
Street Art: arte urbana ispirata alla resistenza e alla libertà che trasforma la città una galleria all'aperto, arricchendo l’esperienza visiva di chi la visita.
Ulteriori informazioni
Rassegna organizzata in collaborazione con Anpi sezione di Medicina e Cidra Centro imolese documentazione resistenza antifascista e storia contemporanea
Nella foto in copertina un gruppo di civili alza i cappelli in saluto alle truppe liberatrici (IWM)